La Nuova Sardegna

festival nues 

Anteprima con le avventure spaziali nel fumetto

Il via a novembre con tante mostre e appuntamenti, dal 26 ottobre “Spaced-Out”

23 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Raccontare alcuni aspetti della società e della realtà che ci circonda, in rapida e continua evoluzione, dando voce ad artisti, scrittori, illustratori e fumettisti, contribuendo ad ampliare e formare una coscienza critica nel pubblico: a questo obiettivo, da subito, dedica il suo nucleo principale Nues, il festival internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo promosso dal Centro Internazionale del fumetto con la direzione artistica dello scrittore, sceneggiatore e regista Bepi Vigna.

Così anche per l’ottava edizione della manifestazione che, dopo vari appuntamenti nei mesi scorsi, dal 18 al 24 novembre prossimi, vivrà a Cagliari il suo clou con un denso e variegato programma di incontri, mostre, presentazioni, momenti di spettacolo, laboratori e altri appuntamenti sotto il titolo “Storie oltre”: oltre i confini e l’idea di quello che consideriamo “vecchio continente”. Con le mostre dedicate a un’icona del fumetto come Aurelio Galleppini, il “papà” di Tex Willer, e a un leggendario personaggio letterario come Sherlock Holmes; oltre i pregiudizi e gli stereotipi di genere, con gli ospiti della sezione Amore-Oltre.

Già a fine ottobre, da giovedì 26 a sabato 28, il cartellone propone un’importante anteprima, con la collaborazione al convegno internazionale “Spaced out / Spazi tra le nuvole. Lo spazio nel fumetto”, organizzato dalla facoltà di studi umanistici dell’università di Cagliari, mentre altri eventi sono in programma nell’ambito del decimo FestivalScienza promosso dall’associazione ScienzaSocietàScienza dal 7 al 12 novembre, e poi, ai primi di dicembre, a Villacidro dove si intensifica la collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì in corso da due anni.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative