La Nuova Sardegna

Da Ittiri a Bosa e Berchidda passeggiando tra gli olivi

Da Ittiri a Seneghe, da Bosa a Berchidda dieci Comuni della Sardegna saranno protagonisti domani della “Camminata tra gli olivi”. Si tratta di passeggiate a contatto con la tradizione agricola tra...

28 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Da Ittiri a Seneghe, da Bosa a Berchidda dieci Comuni della Sardegna saranno protagonisti domani della “Camminata tra gli olivi”. Si tratta di passeggiate a contatto con la tradizione agricola tra oliveti privati e caratteristici.

La prima giornata nazionale promossa dall'associazione Città dell'olio e che gode dell'alto Patrocinio dell’Unione europea si svolge in contemporanea in 120 città italiane e in 18 regioni. In programma itinerari fra queste piante secolari, boschi di lecci, sughere e ginepri, monumentali rocce granitiche, ma anche tra i gioielli architettonici e archeologici, chiese, dolmen, menhir, nuraghi.

Sono previsti golosi assaggi di olio con il pane o bruschette e prodotti tipici a fine passeggiata da gustare in frantoi, aziende olivicole o palazzi storici. Nelle varie tappe saranno anche illustrate le tecniche di trasformazione e lavorazione delle olive. I Comuni coinvolti sono Escolca per la provincia di Cagliari; Ittiri, Uri e Usini per quella di Sassari; Berchidda per la provincia di Olbia-Tempio; Bosa, Riola Sardo, Seneghe per Oristano; Giba e Santadi per il territorio del Sulcis. «Lo sviluppo di un turismo sostenibile è una delle carte vincenti per il futuro dei tanti territori ambasciatori di questa millenaria cultura», sottolinea Enrico Lupi, presidente dell'Associazione nazionale Città dell'Olio. Impegnata nella tutela del territorio olivicolo e delle produzioni di qualità, da tempo l'associazione si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l'inserimento di queste zone delle Città dell'Olio nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative