La Nuova Sardegna

European Jazz Expo, da Matt Bianco a Maria Gadù: sei giorni di grande musica

di Andrea Musio
Matt Bianco in concerto
Matt Bianco in concerto

Fitto programma di concerti alla rassegna cagliaritana. Tra gli ospiti anche Javier Girotto, Avishai Cohen, Gavino Murgia e Steve Swallow

30 ottobre 2017
4 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Matt Bianco, Maria Gadù, Javier Girotto, Avishai Cohen, Gavino Murgia, sono solo alcuni dei nomi presenti nella dodicesima edizione dello European Jazz Expo in programma fino a domenica 5 novembre. Sei giorni di musica con cinquanta concerti in sette diverse location, dalla mattina a notte fonda. Un cartellone importante ricco di nomi interessanti che quest’anno si concentra nel cuore del capoluogo isolano, alla scoperta dei jazz club cittadini. «Una festa – come si legge nelle note introduttive del festival che quest’anno ricorre in contemporanea con la trentacinquesima edizione di Jazz in Sardegna – interamente dedicata alla celebrazione dei luoghi della musica jazz per eccellenza».

Si parte alle 12 con il quotidiano appuntamento al Florio di Via San Domenico con il duo composto da Alex P e Maurizio Marzo per poi tornare alle 19 con il set “Que viva vinyl” con Gabriele Pinna. Alle 12.30 apre i battenti l’ExMa (via San Lucifero) con il live Radio X session, il concerto del Jazzin’on Quartet (tutti i giorni alle 13), quello dei Roundella con Luca Mannutza (ore 20), cui seguirà la seconda performance di Alex P e Maurizio Marzo insieme ai djset di Andrea Zimbra e Bettosun. Alle 20.30 si enterà nel vivo con gli appuntamenti più attesi. Il B-Flat (via del Pozzetto) ospiterà il doppio concerto, alle 20.30 e alle 22.30 dello storico gruppo britannico dei Matt Bianco. Massimo Ferra e Javier Girotto saranno di scena, dalle 21.30 al Jazz-art di via Lamarmora, mentre il Jazzino (via Carloforte), alle 22, punterà i riflettori sull’orchestra di Paolo Nonnis.

Il primo novembre si riparte alle 12 con Arrogalla e Francesca Corrias al Florio, mentre all’ExMa si alterneranno Azzurra e Jio (ore 19) e Barrio Sud (ore 20). Alle 18.30 e alle 22 il trombettista israeliano Avishai Cohen si esibirà al Jazzino. Alle 21.30 Massimo Ferra e Javier Girotto calcheranno la scena del Vinvoglio di via Lamarmora, mentre i Matt Bianco proporranno un altro doppio set al B-Flat alle 20.30 e alle 22.30.

Altrettanto fitto il calendario del 2 novembre. Alle 12 il Bar Florio tiene banco con Arrogalla & Bachis e alla stessa ora, da Dal Maso di via Cugia, il secondo live del duo Ferra – Girotto. Alle 19 Marco Cabras suonerà i suoi vinili al Florio. Si torna all’ExMa alle 19 per Safir Nou, seguiti alle 20 dal gruppo vincitore del Premio Parodi 2016, i Pupi di Surfaro e alle 21 Arogalla & Bachis saranno insieme a Chef Antoine e Nicola Musu per un djset. Da non perdere il concerto di Gavino Murgia con Mauro Ottolini, alle 21.30 al Vinvoglio. Alle 22 sarà il turno della clarinettista Zoe Pia al Jazzino. La chiusura della terza giornata sarà affidata, alle 22.30 al B-Flat al Trio guidato da Chiara Civello.

La quarta giornata sarà aperta come di consueto al Florio solo mezz’ora più tardi all’ExMà con il Live Radio X Session. Alle 19, La Paolo Nonnis Jazzino Orchestra ed in contemporanea, al Florio, Andrea Young. Un altro set per Murgia e Ottolini alle 21.30 sul palco del Jazz’Art mentre ci si prepara per lo show delle 22, al Jazzino, con il duo composto dal contrabbassista statunitense Steve Swallow e il pianista, trombettista e compositore austriaco Christian Muthspiel. Il Chiara Civello Trio chiuderà, alle 22.30 al B-Flat.

Arrogalla e Jefrey apriranno alle 12, al Florio, la penultima giornata. La stessa location sarà al centro dell’attenzione alle 19 per il set di Andrea Zimbra Mereu. Doppio live per la cantante brasiliana Maria Gadù. Entrambi i concerti andranno in scena al Jazzino alle 18.30 e alle 22. Nuovamente all’ExMa , alle 19, per l’esibizione del quintetto capitanato da Gianrico Manca e alle 20 il New Enseble di Paolo Carrus porterà in scena “Echi”. Dalle 21 Arrogalla e Jefrey, insieme Fabrizio Minnozzi e Gabriele Pinna, daranno vita al Radio X Social Club Dubbin’ Jazz. Alle 22.30 il B-Flat ospiterà il concerto di Mauro Ottolini con i suoi Sousaphonix.

Meno intenso il programma della chiusura dell’European Jazz Expo. Domenica 5 novembre, a partire dalle 12, l’ExMa ospiterà “Eje e Creuza de mà fiesta” con i Sousaphonix di Mauro Ottolini in un concerto dedicato a Buster Keaton, il Jd Tiki Cinematica Session e i djset di Francesco Tedde e Andrea Tramonte. Ultimi due concerti per Maria Gadù alle 18.30 e alle 22 al Jazzino. Il musicista del Maghreb, Aziz Sahmaoui con i suoi Univerity of Gnawa Trio, chiuderanno, al B-Flat, a partire dalle 22, l’intera manifestazione.
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative