La Nuova Sardegna

il concorso 

Area Sanremo, cinque sardi tra i cantanti in gara

Il teatro Ariston a Sanremo
Il teatro Ariston a Sanremo

Hanno superato la selezione alla quale hanno partecipato 800 giovani promesse della canzone provenienti da tutte le regioni italiane

01 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Lunghissimo il cammino verso il grande sogno: calcare il palco del Teatro Ariston. Ottocentoconcorrenti hanno gareggiato a Sanremo, tra il 19 e il 28 dello scorso mese.

Ottocento giovani promesse della canzone, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono esibite davanti alla commissione che organizza il concorso-accademia Area Sanremo. Ieri, dopo una mattinata di suspence, all’ora di pranzo sono arrivati i nomi dei centoquarantacinque che potranno proseguire il concorso.

Tra questi, cinque presenze sarde. Ecco i nomi: il gruppo degli Ars sonorum di Cagliari; Luciano Caddia di San Gavino; Shamira Casu nata a San Gavino e residente ad Olbia; Carolina Cauli nata a Carbonia e residente a Calasetta; gli Hashtag gruppo vocale sassarese composto da di tre elementi .

I centoquarantacinque selezionati ieri dalla commissione si ritroveranno nuovamente a Sanremo, al Palafiori, dal 24 al 26 novembre per la finale nazionale. Lunedì 27 novembre, al Teatro del Casinò, verranno proclamati gli otto vincitori. Dopo di che il giudizio passerà alla commissione Rai e al direttore artistico Claudio Baglioni, che sceglierà, tra gli otto vincitori, due soli cantanti, ai quali sarà consentito di accedere alla sezione Giovani del Festival di Sanremo 2018, come prevede il regolamento Rai.

Altri sei giovani, in realtà, saliranno sul palco dell’Ariston nella sezione Giovani, ma saranno scelti tra dodici nomi selezionati dal direttore artistico Claudio Baglioni tra le seicentoquarantasei domande pervenute alla commissione Rai dalle case discografiche. Il tutto avverrà nel corso della trasmissione «Sarà Sanremo», che andrà in onda in diretta il 15 dicembre sulle frequenze di Raiuno, da Sanremo-Villa Ormond. Da quel momento in poi sarà davvero Festival.
 

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative