La Nuova Sardegna

“Indivisibili” di De Angelis a Crêuza de mä

“Indivisibili” di De Angelis a Crêuza de mä

Da oggi a Cagliari la seconda tranche del festival dedicato alle musiche composte per il cinema

02 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Calato il sipario sulla sua prima parte, che si è tenuta a Carloforte lo scorso fine settimana, il festival Crêuza de mä approda a Cagliari per proseguire la rotta della sua edizione numero undici. La musica per cinema, oggetto e ragione fondante della rassegna ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu, saranno naturalmente il leitmotiv del fitto cartellone di appuntamenti in programma da oggi a domenica 5 nel capoluogo tra il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, che ospiterà le masterclass e i concerti, e il Cinema Odissea, dove si terranno invece le proiezioni dei film e dei documentari. Tra gli appuntamenti di giovedì l’omaggio ad Armando Trovajoli, nel centenario della nascita, con il bel documentario di Mario Canale e Annarosa Morri che ripercorre la lunga carriera del pianista e compositore.

Venerdì alle16.30 lo schermo è tutto per il docufilm “Pino Daniele - Il tempo resterà”: canzoni e parole del cantautore scomparso nel gennaio del 2015. Al termine, Riccardo Giagni conversa con il regista del documentario, Giorgio Verdelli.

Sabato, al Cinema Odissea, un focus Enzo Avitabile. Alle 16 sarà proiettato “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, sei statuette agli ultimi David di Donatello, comprese quelle all'eclettico musicista partenopeo per la migliore canzone e la migliore colonna sonora. Enzo Avitabile è anche il protagonista del successivo film in programma (alle 18), “Music Life”: un documentario che racconta la vita e il talento del musicista napoletano, classe 1955, firmato nel 2012 da Jonathan Demme, il grande regista statunitense scomparso lo scorso aprile.

Crêuza de mä chiude la sua seconda parte domenica a mezzogiorno, con un evento speciale proposto al centro d’arte e cultura ExMa (in via San Lucifero) in collaborazione con lo European Jazz Expo, il festival in programma a Cagliari da martedì 31 ottobre: tiene banco il trombonista Mauro Ottolini alla testa dei suoi Sousaphonix; a seguire il “CinematiCA dj set”, una selezione di musica per film a cura di Gianmarco Diana, ideatore e conduttore dell’omonima trasmissione in onda sull’emittente cagliaritana Radio X.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative