La Nuova Sardegna

PROTOCOLLO D’INTESA A CAGLIARI 

Fondazione e Università insieme per Gramsci

Fondazione e Università insieme per Gramsci

CAGLIARI. Rafforzare la collaborazione scientifica e didattica nello studio e nella diffusione della conoscenza della figura e del pensiero di Antonio Gramsci nel mondo, attraverso l’organizzazione...

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Rafforzare la collaborazione scientifica e didattica nello studio e nella diffusione della conoscenza della figura e del pensiero di Antonio Gramsci nel mondo, attraverso l’organizzazione di iniziative congiunte: è l’obiettivo del protocollo di intesa firmato ieri dall’Università di Cagliari e dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza. Il documento è stato firmato ieri dal rettore Maria Del Zompo e dal presidente della Fondazione, Giorgio Macciotta.

«Il nostro ateneo prosegue nell’impegno dello studio e della diffusione della conoscenza della figura e del pensiero di Antonio Gramsci, che rientra nell’ottica strategica di approfondimento e sviluppo dell’identità del territorio – ha spiegato Del Zompo – anche nella formazione post-lauream. Sono già in atto diverse interazioni con scuole e centri di studio diffusi nel mondo, secondo un approccio multi/interdisciplinare che si avvale dei risultati degli studi internazionali gramsciani». «Fin dalla sua costituzione, la Fondazione ha previsto di attivare una forte sinergia con l’Università – ha aggiunto il presidente della Fondazione, Giorgio Macciotta –. Costruire e studiare l’identità di un popolo significa anche comprendere come i valori di un territorio si siano misurati con il mondo: nasciamo per sviluppare il pensiero gramsciano, ma anche per studiare le trasformazioni determinate sul territorio dalla sua influenza».

Il protocollo è anche la logica conseguenza dello studio dei ricercatori dell’ateneo, in particolare di quelli impegnati nel “GramsciLab”. Fino a domenica prossima, ad esempio, un gruppo di studenti di Relazioni internazionali dell’Università di Cagliari si trova a Tunisi con la professoressa Patrizia Manduchi per una settimana di formazione nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni e dal GramsciLab e finanziato dalla Regione Sardegna.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative