La Nuova Sardegna

Quelle vigne in riva al mare Ecco il vino di Romangia

La Romangia si estende lungo la marina di Sorso, si affaccia sul golfo dell’Asinara, fino alle colline di Sennori. Una zona vocata alla produzione vitivinicola d’eccellenza. Una posizione invidiabile....

11 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





La Romangia si estende lungo la marina di Sorso, si affaccia sul golfo dell’Asinara, fino alle colline di Sennori. Una zona vocata alla produzione vitivinicola d’eccellenza. Una posizione invidiabile. La vista si allunga ed abbraccia tutta la costa nord occidentale della Sardegna, dove numerose vigne degradano verso il mare. L’esposizione al sole, il terreno sabbioso e argilloso, ed il particolare orientamento dei venti, crea un microclima che consente alle uve di ottenere la giusta maturazione, preludio di vini degni del loro nome.

E’ qui che ha sede la lunga storia della Cantina di Sorso. La sua origine risale al 1955, anno in cui aveva iniziato l'attività la Cantina di Sorso-Sennori. La nuova e moderna cantina, rispetta i metodi tradizionali nel fare il vino e si è riorganizzata rinnovando le tecnologie di produzione. Anche la nuova veste grafica è gradevole. Nelle etichette sono riprodotte opere che richiamano l’attività vinicola, del contemporaneo pittore sassarese, Angelo Maggi. Buona parte della produzione dei vini è destinata al mercato estero, ma con uno sguardo attento verso gli affezionati consumatori sardi dello sfuso.

Sono preziose e apprezzate le produzioni imbottigliate, come: Compares, bianco IGT; Visiones e Elisios, rossi IGT; Donna Vittoria,cagnulari IGT; Alikante, cannonau DOC; moscato DOC Antas; il vino bianco dolce Noli Me Tollere, e il Sublime, spumante brut metodo classico. Cantina di Sorso, Via Marina n. 5,Sorso, tel. 079 350118. (giovanni fancello)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative