La Nuova Sardegna

Il mondo di Tex nelle tavole di Galep

Il mondo di Tex nelle tavole di Galep

Da oggi a Cagliari “Nues”, il festival del fumetto, dedica un omaggio al disegnatore

18 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Entra nel vivo l’ottava edizione di Nues. Si parte oggi allo spazio Search (sotto il Palazzo Civico in l Largo Carlo Felice), dove alle 18 si inaugurano due mostre, tra gli eventi clou di questa edizione del festival. Una è “Nel segno di Galep”, dedicata alla figura di Aurelio Galleppini nel centenario della nascita del disegnatore e pittore di origine sarda, autore del celebre fumetto Tex Willer, una serie che disegnò dal primo numero, uscito il 30 settembre del 1948, fino al 1994, anno della sua scomparsa. In esposizione i lavori delle Edizioni Nerbini provenienti dalla Biblioteca Morcelliana di Chiari e le tavole realizzate per la Sergio Bonelli Editore, Tex e Occhio Cupo in particolare. La mostra approfondisce anche gli anni cagliaritani di Galep che, nel secondo dopoguerra, realizzò una serie di affreschi e dipinti nelle chiese di Santa Lucia in Castello e nella Cappella dell’Istituto San Vincenzo de Paoli, di cui sarà possibile ammirare delle riproduzioni fotografiche realizzate da Laura Farneti. Al taglio del nastro intervengono Pasquale Ruju, tra gli sceneggiatori del famoso ranger della Bonelli, e di Tiziana Enrico e Giorgio Sonzogni dell’associazione archeologica Odysseus Onlus (partner della mostra) di Casale di Pari, la frazione del comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, dove l’artista nacque nel 1917 da genitori di Iglesias.

L’altra mostra che apre i battenti oggi, “221B Baker Street”, è dedicata invece a Sherlock Holmes, il celebre personaggio nato dalla penna Sir Arthur Conan Doyle, nel centotrentesimo anniversario della pubblicazione di “Uno studio in rosso”, il romanzo in cui fa il suo debutto il mitico detective. Il corpo principale dell’esposizione proviene dalla collezione privata di Maurizio Tidu (presente all’inaugurazione con Michele Lopez, Past president di Uno studio in Holmes – The Sherlock Holmes Society of Italy), che in oltre vent’anni ha accumulato molti preziosi "pezzi" provenienti da tutto il mondo, tra volumi di pregevole fattura (comprese numerose prime edizioni), riviste, fumetti, lettere e biglietti autografi, manifesti, film, telefilm e memorabilia. L’allestimento è arricchito dai supporti multimediali a cura del Liceo artistico "Foiso Fois" di Cagliari, i cui studenti, guidati dalla professoressa Beatrice Artizzu, realizzeranno una mappa interattiva della Londra del XIX secolo.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative