La Nuova Sardegna

Fumetti 

Igort a Sassari presenta il suo nuovo libro

Igort a Sassari presenta il suo nuovo libro

SASSARI. Venerdì 24 alle 18.30 nell’Aula Rossa del dipartimento di Scienze politiche (viale Mancini, 5) la Libreria Azuni presenta “Quaderni giapponesi - Il vagabondo del manga” di Igort. Un...

21 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venerdì 24 alle 18.30 nell’Aula Rossa del dipartimento di Scienze politiche (viale Mancini, 5) la Libreria Azuni presenta “Quaderni giapponesi - Il vagabondo del manga” di Igort. Un incontro col grande fumettista per l'uscita del suo nuovo libro presentato in anteprima ai primi di novembre a Lucca Comics.

Un viaggio attraverso le piste dei vecchi poeti e artisti erranti nel Paese del Sol Levante. Incontri imprevisti con vecchi mangaka, fabbricanti di carta, tenutari di bagni tradizionali e hikikomori, i reclusi tecnologici che rifiutano ogni contatto con il mondo. “Il vagabondo del manga” è il resoconto fedele di un viaggio nel mistero del Giappone, raccoglie nuove storie d iviaggio, osservazioni dei riti antichi, esperienze.

«Per anni – spiega Igort – ho visitato il Giappone, un luogo che oramai mi appariva come “casa”. Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c’erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi. E forse, cominciai a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo. Mi preparai ad accogliere quello che il viaggio avrebbe portato, come Miyamoto Musashi preparava i suoi duelli. Con la precisione che lascia la porta aperta al caso, per dare il benvenuto all'inimmaginabile. Il “Libro dei Cinque Anelli” mi avrebbe accompagnato».



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative