La Nuova Sardegna

Una matita sarda per il ritorno dei “DuckTales”

Una matita sarda per il ritorno dei “DuckTales”

Luca Usai, di Guspini, nello staff dei disegnatori Disney della versione a fumetti della celebre serie tv

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Paperino e famiglia tornano in tv (dal 26 novembre su Disney Channel) con le nuove avventure di “DuckTales”, remake del successo anni Ottanta, e in edicola su Topolino dal 22 novembre. Il papero più ricco del mondo Paperon de’ Paperoni, i suoi curiosi e scatenati nipotini Qui, Quo e Qua, e l’ottimista ma sfortunato zio sono protagonisti di 21 episodi ogni domenica sera. Contemporaneamente in edicola ci saranno i paperi disegnati da Luca Usai, disegnatore sardo di Guspini che da molti anni è approdato al desk cUsai fa parte di uno staff che ha lavorato sotto la supervisione di Roberto Santillo e di Marco Ghiglione e che comprende sei disegnatori, due coloristi e chi inchiostra, mentre gli sceneggiatori dei fumetti sono americani.

E intanto il 28 novembre la Disney manda nelle sale “Coco”, di Lee Unkrich e Adrian Molina, emozionante lettera d'amore alla cultura messicana, sul valore della memoria e della famiglia, ambientata durante il coloratissimo “dia de los muertos”.La fantasy/comedy/musical esce questa settimana negli Usa di Trump, che invece vuole un muro di separazione dal Paese latinoamericano. «Abbiamo iniziato a lavorare al progetto sei anni, fa, quando il mondo era molto diverso – spiega Unkrich –. L'idea era raccontare il nostro amore per il Messico, il suo popolo e sua tradizione. Ora il momento è più travagliato, speriamo che il film contribuisca a costruire un ponte, mostrando la bellezza di questa cultura, per far dissolvere alcune delle barriere artificiali che ci costruiamo intorno».

Protagonista della storia è Miguel, 12enne talentuoso con il sogno di diventare musicista, seguendo le orme del suo idolo, il leggendario Ernesto de la Cruz. L'aspirazione del bambino è tuttavia fortemente contrastata in famiglia, dove la musica è proibita da generazioni a causa di un dolore passato. Miguel però non sente ragioni e nel festoso “Dia de los muertos” il giorno dei morti, nel quale i trapassati, sono riportati nella Terra dei vivi dal ricordo dei loro cari, si ritrova a fare il viaggio al contrario alla ricerca dei suoi antenati.

Tra le voci italiane, Mara Maionchi per la bisnonna Coco, Valentina Lodovini (mamma di Miguel), Matilda De Angelis (Zia Victoria) e Michele Bravi che interpreta sui titoli di coda il brano “Ricordami”, versione italiana di “Remember me”, scritta dagli autori, premi Oscar per “Let it go”, Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez.



Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative