La Nuova Sardegna

La rivoluzione “Sky Q” Tanti televisori in casa e niente più decoder

La rivoluzione “Sky Q” Tanti televisori in casa e niente più decoder

ROMA. «Dimenticatevi la parola decoder: da oggi nasce un nuovo modo di guardare la tivù, un modo che tiene conto della diverse esigenze, del tempo libero che uno ha a disposizione e che è uno dei...

23 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Dimenticatevi la parola decoder: da oggi nasce un nuovo modo di guardare la tivù, un modo che tiene conto della diverse esigenze, del tempo libero che uno ha a disposizione e che è uno dei nostri beni più preziosi». Atmosfera da grande novità in casa Sky, dove Andrea Zappia ha presentato Sky Q, la piattaforma tecnologica che consente di guardare i programmi, lineari, on demand e registrati, su più televisori in casa e device e senza cavi. «Un sets box – ha precisato l’ad di Sky Italia – che in realtà è un piccolo computer». Un’evoluzione quindi dal primo decoder Sky, del 2003, che trasformazione dopo trasformazione ora è paragonabile a un ecosistema che spazia per l’intera casa e può accompagnare anche fuori.

Il nuovo set è composto dal pezzo più importante, Sky Q Platinum, dal design elegante e moderno, collegato non solo alla parabola e alla rete internet, ma anche agli altri televisori di casa (fino a 5), attraverso altri piccoli box, gli Sky Q Mini. In questo modo si potrà guardare un programma sulla tivù in salotto, un altro sul televisore della camera dei bambini o un’altra stanza, ma anche su tablet e smartpohne. Si potrà interrompere in qualunque momento e riprendere quando si vuole, sullo stesso schermo, o su un altro. Sky Q Platinum, sul quale sono disponibili 40 canali satellitari e migliaia di titoli on demand, ha una memoria di 2 terabyte che consente di registrare fino a 1.000 ore di contenuti in Hd e fino a 4 programmi contemporaneamente (mentre se ne vede un quinto). Per quanto riguarda i device, tablet o smarthpone, il collegamento può continuare fuori casa con l’applicazione Sky Go Q.

«Tutto questo consentirà un modo di guardare la televisione fino a oggi impossibile, con una tecnologia che entra nella quotidianità – ha detto Zappia –. Per noi è un momento di straordinario entusiasmo come quanto abbiamo cominciato questa avventura 14 anni fa». Sky Q sarà prenotabile a partire da oggi, anche se la sua commercializzazione comincerà mercoledì 29 novembre.

L’installazione del box Platinum e di uno Sky mini costa 199 euro (per gli Sky mini aggiuntivi un costo unitario una tantum di 69 euro). Pacchetti speciali sono previsti per chi è già cliente.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative