La Nuova Sardegna

sabato prossimo 

Sullo spopolamento un convegno a Gavoi

Sullo spopolamento un convegno a Gavoi

GAVOI. Sabato prossimo l’auditorium dell’Istituto tecnico “Carmelo Floris” ospiterà un convegno sul tema “Sardegna di dentro: analisi e proposte per il futuro dell’isola”. L’iniziativa è promossa...

23 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Sabato prossimo l’auditorium dell’Istituto tecnico “Carmelo Floris” ospiterà un convegno sul tema “Sardegna di dentro: analisi e proposte per il futuro dell’isola”. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Laboratorio Sardegna di dentro”.

L’iniziativa ha tra i suoi obiettivi quello di affrontare lo stato di difficoltà in cui versano le aree “marginali” dell’isola, attraverso un confronto multidisciplinare che mira ad analizzare i problemi aperti e a identificare strategie condivise per risolverli.

Dopo il saluto del sindaco di Gavoi, Giovanni Cugusi, introdurrà i lavori Gavino Maoddi, coordinatore dell’associazione “Laboratorio Sardegna di dentro”.

Il convegno metterà a fuoco vari aspetti. Si partirà dal problema delle zone interne, che va affrontato in una doppia ottica: locale e globale. Temi sui quali interverrà Silvano Tagliagambe, filosofo della Scienza. Delle dinamiche demografiche, ambientali e agro-pastorali parlerà Giuseppe Pulina, amministratore unico di Forestas. Aree interne e politiche integrate di sviluppo locale e regionale sono i temi che saranno sviluppati dal sociologo Benedetto Meloni. Su giovani e lavoro in Sardegna interverrà Salvatore Mura.

Porteranno il loro contributo: Francesco Noli, presidente del Consorzio imbrifero montano del Taloro; don Pietro Borrotzu, responsabile della Pastorale del lavoro; Efisio Arbau, presidente dell’Unione dei Comuni della Barbagia; Michele Carrus segretario generale della Cgil sarda.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative