La Nuova Sardegna

Così lo smartphone ti aiuta a trovare la fermata giusta

di Salvatore Santoni
Così lo smartphone ti aiuta a trovare la fermata giusta

Il progetto del gruppo “Gambit” per chi viaggia sui mezzi pubblici Si inserisce la destinazione e il programma indica tutte le linee utili

02 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





Su quali e quanti autobus è necessario salire a bordo per spostarsi da un capo all’altro della città? La risposta si chiama Info Sassari bus, un’app gratuita per dispositivi Android creata da tre giovani smanettoni informatici che a colpi di click guida i passeggeri calcolando le coincidenze e le gli itinerari dell’azienda di trasporti pubblici.

Info Sassari bus. L’app è stata lanciata qualche mese fa e attualmente si trova ancora in fase beta. In queste settimane il team è al lavoro per migliorare alcune funzionalità, che vengono aggiornate anche grazie ai suggerimenti che arrivano dagli utenti finali. Info Sassari bus è infatti scaricabile gratuitamente dal Play store, dove si trovano le app destinate ai dispositivi Android, mentre è ancora in cantiere una versione per iOs, il sistema di Apple.

Come funziona. Il principio alla base del progetto è abbastanza semplice ma molto utile. In sostanza si tratta di una mappatura digitale dei percorsi dell’azienda dei trasporti pubblici di Sassari. Itinerari e mappe che si trovano a portata di mano sul sito dell’azienda ma che non erano mai state messe a sistema in un calcolatore di itinerari. L’app funziona così: l’utente inserisce un indirizzo di destinazione e al resto ci pensa il programma, che pesca la posizione del dispositivo dal Gps e calcola tutte le linee dell’autobus utili per raggiungere il luogo desiderato. C’è anche un’altra funzione, con la quale è possibile calcolare l’itinerario e le tappe da fare inserendo manualmente gli indirizzi di partenza e di arrivo. È stato programmato un aggiornamento con l’inserimento di un nuovo menù dedicato ai punti di interesse. Tra le categorie previste ci sono i musei, il Sanna e quello diocesano, e poi i ristoranti, i siti archeologici, gli uffici pubblici del Comune.

Il team. I tre giovani creatori si sono conosciuti frequentando un corso serale all’istituto tecnico Angioy. Giorgio Gloriani, 28 anni, ha studiato Scienze dell’investigazione all’Aquila e ha la passione per l’informatica e lo sport. Mauro Pisanu, 24 anni, frequenta l’istituto tecnico Angioy a Sassari e sogna di diventare un esperto in sicurezza informatica. Antonio Allocca, 28 anni, anche lui frequenta l’Angioy e con le sue invenzioni spera di rendere migliore la vita delle persone disabili. «Abbiamo fatto amicizia e parlando del più e del meno abbiamo capito che avevamo molte passioni in comune – racconta Antonio Allocca –. E dopo esserci persi di vista per un breve periodo, ho maturato l’idea di creare un’applicazione per migliorare la fruibilità dei trasporti pubblici di Sassari da parte degli utenti». Dopo aver creato la base software dell’app, Antonio Allocca ha coinvolto nel progetto gli altri due colleghi. «Si sono resi disponibili fin da subito e così abbia proseguito a sviluppare Info Sassari bus. Da quel giorno abbiamo formato un gruppo che si chiama Gambit».

Il futuro. La base di partenza del progetto sono gli itinerari di Sassari, ma è chiaro che l’idea è esportabile per qualsiasi altra città e contesto, sia urbano sia extraurbano. Si tratta di funzionalità che con tutta probabilità verranno esportate in altri Comuni se e quando l’app risulterà apprezzata da pendolari e viaggiatori. «Puntiamo molto su questa applicazione – riprende e conclude Antonio Allocca – perché vogliamo cercare di integrare il turismo con i trasporti pubblici».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative