La Nuova Sardegna

poesia 

“Bisogni”, poesie di lotta e d’amore

“Bisogni”, poesie di lotta e d’amore

Domani nella libreria Koinè la raccolta di versi di Andrea Melis

07 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani sera alle 18 la libreria Koinè ospita la presentazione del libro di Andrea Melis «#Bisogni, poesie urgenti d'amore, di lotta e di sogni».

«Bisogni – spiega Andrea Melis – è un libro di poesie urgenti, che non vedevano l’ora di venire fuori. Sono versi frutto di molti anni di scrittura. Si tratta più precisamente di una raccolta selezionatissima. Negli ultimi cinque anni ho pubblicato sul web oltre 400 componimenti tra i quali ne ho raccolto 50 tra i più rappresentativi e più amati dai lettori che quotidianamente interagiscono con me sui vari social e nella vita culturale della mia città, Cagliari. Tutti loro mi hanno convinto che valesse la pena di trasformare questi versi in un libro. E’ un progetto perciò nato a partire da chi già mi legge nella speranza che possa andare lontano».

«#Bisogni, poesie urgenti d'amore, di lotta e di sogni» è un progetto che ha trovato nella piattaforma web di crowdfunding “Produzioni dal basso” il suo naturale incubatore. Chi ha contribuito ha permesso la stampa e la distribuzione cartacea del volume, che ora è acquistabile anche nelle librerie.

Melis, nato nel 1979, è grafico, videomaker, scrittore, sindacalista, poeta, pilota di droni, nipote, figlio, marito e padre. «In ordine casuale – dice – ma tengo a tutte queste cose. In passato ho pubblicato per riviste, giornali, grosse case editrici e collaborato con autori di fama. Ma “Bisogni” è una cosa diversa. È un esperimento per provare a capire se, così come nel cinema e nella musica, anche nella letteratura i tempi siano maturi per produrre in modo indipendente progetti di nicchia ma di qualità».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative