La Nuova Sardegna

Dai pascoli di Cabigliera formaggi di eccellenza

“Funtana Cana” è il nome dell’azienda agricola che Giovanni Cabigliera, con l’aiuto della moglie Antonella e dei figli, conduce nel cuore del Monte Acuto, a Pattada. Qui i Cabigliera producono...

09 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





“Funtana Cana” è il nome dell’azienda agricola che Giovanni Cabigliera, con l’aiuto della moglie Antonella e dei figli, conduce nel cuore del Monte Acuto, a Pattada. Qui i Cabigliera producono formaggio e ricotte di alta qualità.

A registrarlo è anche il recente riconoscimento ottenuto al Sardinia Food Awards 2017, svoltosi a Pula. Un vero e proprio Oscar delle produzioni enogastronomiche di eccellenza della Sardegna. L’azienda si è differenziata per la qualità dei suoi prodotti e per l’immagine promozionale che conferisce all’azienda stessa prestigio e professionalità.

L’azienda ha anche ricevuto il benestare dall’ente certificante Icea, l’Istituto per la certificazione etica e ambientale, che attua il regime di controllo. Tutte le colture sono prodotte secondo un protocollo rigido tale da garantire che le sementi e i prati siano effettivamente privi di sostanze nocive. «I nostri prodotti – racconta Angelo Cabigliera – sono fortemente caratterizzati dal tipico ambiente montano in cui si trovano i pascoli dove le nostre greggi producono latte di altissima qualità».

Tradizione e innovazione si uniscono oggi per dare forma a prodotti genuini ma che hanno un tocco di originalità in più, ne sono prova i formaggi al tartufo e allo zafferano. Dalle sapienti mani dei Cabigliera nascono anche il Pecorino stagionato e semi stagionato, al pepe nero, erborinato, e ancora la ricotta e le provolette, comunemente chiamate perette.

Elena Corveddu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative