La Nuova Sardegna

la tournée in sardegna 

“That’s life”: Riccardo Rossi svela il suo senso della vita

“That’s life”: Riccardo Rossi svela il suo senso della vita

SASSARI. Il senso della vita secondo Riccardo Rossi: s’intitola “That's Life!” il nuovo divertente spettacolo dell’attore e comico romano, scritto a quattro mani con Alberto Di Risio, che firma anche...

11 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il senso della vita secondo Riccardo Rossi: s’intitola “That's Life!” il nuovo divertente spettacolo dell’attore e comico romano, scritto a quattro mani con Alberto Di Risio, che firma anche la regia, in tournée in Sardegna sotto le insegne del CedAc nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. Un travolgente one-man-show costruito sul talento e l’(auto)ironia dell’artista, formatosi alla scuola di Gigi Proietti e con all’attivo un'intensa carriera fra teatro, cinema e televisione, in scena (in prima regionale) oggi alle 21 al Teatro Civico di Alghero, dove aprirà la Stagione di Prosa e Danza 2017-18, per poi approdare domani alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer, mercoledì alle 21 al Teatro “Nelson Mandela” di Santa Teresa di Gallura e infine giovedì 14 dicembre alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania.

Tra ineludibili questioni e dilemmi esistenziali, nonché mode e consuetudini della civiltà dell'apparire, affiora un vivido affresco di varia umanità: Riccardo Rossi si confronta l’inarrestabile scorrere del tempo e il susseguirsi delle diverse “stagioni” – dalla giovinezza alla maturità – giocando con gli stereotipi e le piccole idiosincrasie, mettendo a nudo le imperfezioni, le fragilità e le debolezze, gli errori e le goffaggini con umorismo, in un paradossale inno alla vita.

Se «da adolescenti seguivamo le mode e vestivamo tutti allo stesso modo, superati i cinquanta facciamo tutti più o meno quattro conti con esami clinici e check-up fisici vari, a quaranta «è l’età migliore», a venti «magari averceli ancora»... E a 90? «Ad arrivarci…». Tra ricordi e rimpianti, gioie e dolori, Rossi indaga le metamorfosi del corpo e della mente e i mutamenti di prospettiva, a seconda dell'età, in un ideale dialogo con il pubblico, i invitato a guardarsi allo specchio per riconoscersi e ritrovarsi in questo personalissimo (auto)ritratto d'artista.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative