La Nuova Sardegna

A Sassari Capodanno con Piero Pelù

Piero Pelù in concerto
Piero Pelù in concerto

In Piazza d’Italia concerto di San Silvestro con il leader dei Litfiba e i sassaresi MariaMarì

14 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il rock italiano e il carisma di Piero Pelù. E non solo: il sound originalissimo dei MariaMarì e il dj set di Davide Merlini. Sarà un Capodanno musicale intenso quello di Piazza d’Italia, con l’amministrazione comunale che tra le tante proposte giunte sul tavolo dopo la pubblicazione del bando di gara alla fine ha optato per quella della R&G Music, in collaborazione con Sem Organizzazione.«Per l’ultimo dell’anno abbiamo scelto di ospitare nel cuore della città, piazza d’Italia, un artista di fama internazionale che regala sempre spettacoli di grande effetto scenico - commenta il sindaco Nicola Sanna - ma abbiamo anche voluto dare spazio a musicisti sassaresi: i MariaMarì e ildj Davide Merlini».

Piero Pelù non ha certo bisogno di presentazioni. Lo storico leader dei Litfiba ormai cavalca la scena musicale italiana dagli anni Ottanta e nonostante le critiche continua a essere un punto di riferimento per diverse generazioni. Piero Pelù sta anche portando avanti un progetto da solista che lo vede interprete vocale e trascinatore sul palco, e numerose collaborazioni con musicisti italiani e stranieri. Per lui sarà il ritorno in Sardegna dopo l’esibizione a Cagliari dello scorso settembre, durante la quale paragonò Perdasdefogu a luoghi come Fukushima e Hiroshima: «Ragazzacci – aveva urlato dal palco –, qualcuno si ricorda di Nagasaki e Hiroshima? Qualcuno si ricorda di Fukushima e di Cernobyl? Qualcuno conosce anche Perdasdefogu: è la stessa m***a». Seguirono repliche, proteste e chiarimenti, col sindaco Mariano Carta che aveva annunciato una querela.

Ad aprire la serata del 31 dicembre, alle 22,30, sarà Davide Merlini con le sue preselezioni musicali; alle 23 saliranno sul palco i MariaMarì: Alessandro Carta alla voce e al cajòn, Peppino Anfossi al violino, Andrea Fanciulli alla chitarra e Simone Sassu al piano elettrico. I MariaMarì nascono nel 2005 per omaggiare grandi autori come Enzo Iannacci e Vinicio Capossela, Tom Waits e Fabrizio de Andrè. Con ironia e intensità trascinano il pubblico in un percorso nella canzone d'autore. Saranno loro ad accompagnare il pubblico fino alla mezzanotte, quando Pelù e i suoi Bandidos daranno il via al loro concerto. A chiudere sarà di nuovo il set di Davide Merlini, dj sassarese famoso per i suoi set funky, hip hop, reggae e che ha collaborato, tra gli altri, con Elio e le storie tese, Ramones e 99 Posse. (red.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative