La Nuova Sardegna

Sul web mistero ed erotismo Althea, regina sarda dei best-seller

di Emanuele Fancellu
Sul web mistero ed erotismo Althea, regina sarda dei best-seller

Vive a Porto Torres l’anonima autrice di “Un incidente in fondo al cuore” Diciassettemila copie (a 99 centesimi) scaricate e ora la versione cartacea

24 dicembre 2017
4 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Quello in questione, è un caso letterario... 2.0. A suo modo, infatti, “Un incidente dritto al cuore”, opera d'esordio di Althea S. Reynolds, rappresenta appieno le immense potenzialità che il mondo di internet offre anche alla letteratura, agli autori "fai da te". Althea S. Reynolds è lo pseudonimo di una donna che da oltre vent'anni vive a Porto Torres e ha scelto l’anonimato per pubblicare il suo romanzo d'esordio, tanto che il nome non l'ha svelato neppure al Corriere della Sera quando, dopo essere rimasta in testa alle classifiche di vendita o meglio, ai download, per oltre una settimana, il quotidiano l'ha contattata.

«Ho risposto di no perché rivelarlo non ha alcun senso» spiega la scrittrice. Adesso, “Un incidente dritto al cuore”, dopo avere venduto oltre diciassettemila copie tra e-book e pagine lette su Kindle unlimited, è diventato anche un libro cartaceo. Da qualche giorno, pubblicato con Amazon. “Un incidente dritto al cuore” è la storia di una ragazza, Bett, che ha subito delle violenze familiari, con un padre che la perseguita, e di un uomo molto ricco, Ryan, nel quale la protagonista s'imbatte a causa di un incidente automobilistico. Dopo averne tamponato la bellissima Ferrari, la ragazza scappa e pensa d'essere sfuggita al fato. Ma il destino ha in serbo un nuovo incontro, proprio nel suo luogo di lavoro, un ristorante. Inizia così una storia di odio ed amore, di passioni e ricatti, finché il padre rientra nella vita della ragazza. Il romanzo è nato quasi per caso. La scrittrice è da sempre un'appassionata lettrice, prediligendo gli urban-fantasy, gli erotici e i contemporanei e frequenta Internet, i gruppi di discussione sui social in particolare, che offrono la possibilità di scambiare impressioni, informazioni. Ma è dal dialogo con un'amica amante della lettura su come avrebbero cambiato i comportamenti dei protagonisti di vari libri che scocca la scintilla. «Mi ha detto: “dai proviamo, scrivi un pezzo”. Ho scritto una pagina e mezzo, l'ha letta e... “devi continuare”. Altre amiche mi hanno incoraggiata: “hai molta fantasia. Prova!” Da lì è partito tutto» rivela l'autrice. Se la genesi di “Un incidente dritto al cuore" è nel solco della tradizione, l'evoluzione è invece in linea con la modernità, essendo legata al rapporto con alcuni cosiddetti "Beta" i quali, letta la premiere, hanno spronato Althea S. Reynolds a continuare. Così, lo scorso maggio, ultimata la stesura e completata la fase di editing, giunge la pubblicazione online. Subito arrivano migliaia di download, frutto anche di una sapiente strategia di comunicazione che, attraverso la messa in rete di stralci e della copertina, incuriosisce i lettori tanto che non appena il libro è disponibile questi, favoriti anche da un prezzo molto appetibile, 99 centesimi, "corrono" a comprarlo e scaricarlo. In pochi giorni, il botto.

Pur uscito a sei giorni dalla fine di maggio e considerando che le classifiche sono mensili il romanzo balza in vetta. In testa alle classifiche rimane per due settimane: nella categoria “Romance”, nella quale a lungo sosta nei top 100, in quella generale e tra i contemporanei. Non solo: “Un incidente dritto al cuore” è stato in vetta anche in Germania per una settimana nella categoria “libri italiani” e ha venduto anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. In Italia è rimasto in testa per quindici giorni, così qualcuno ha preso un po' in giro l'autrice: «si, mi hanno detto: “sei stata sopra Saviano!” Ovviamente, il successo nel mondo dell'online ha spinto Amazon a proporre una trasposizione in cartaceo, arrivata proprio in questi giorni di dicembre. La prospettiva futura è però un nuovo capitolo: "ho tutto già in mente, ma ci vorrà un po' di tempo - spiega Althea S. Reynolds -. Il secondo libro non sarà un sequel ma un atto conclusivo. La storia tra Ryan e Bett è infatti chiusa, ma Bett ha una sorella, Alice. Nel finale il fratello di Ryan e la sorella di Bett si lanciano degli sguardi… questo particolare non è sfuggito ai lettori e mi è stato chiesto di scrivere di Alice e Thomas. Anche questo sarà un e-book, se poi piacerà potrà diventare un cartaceo».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative