La Nuova Sardegna

Iscala Murada, il pecorino a latte crudo da premio

Iscala Murada, il pecorino a latte crudo da premio

A Tula, nella località chiamata “S’ungia e su oe”, il pattadese Pierangelo Monzitta alleva animali al pascolo dando loro le erbe spontanee del territorio del Logudoro. «Le erbe offrono alle nostre...

30 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





A Tula, nella località chiamata “S’ungia e su oe”, il pattadese Pierangelo Monzitta alleva animali al pascolo dando loro le erbe spontanee del territorio del Logudoro. «Le erbe offrono alle nostre greggi la migliore alimentazione che si possa desiderare» spiega Monzitta. Qui nascono prodotti di alta qualità premiati nelle più prestigiose gare nazionali. Il suo pecorino “Iscala Murada” ha vinto infatti l’Italian Cheese Awards tra una selezioni di centinaia di formaggi.

Il fortunato pecorino è un formaggio a pasta morbida e a latte intero crudo, prodotto da pecore di razza sarda allevate al pascolo, stagionato oltre centottanta giorni. Il cavallo di battaglia dell’azienda Monzitta è la genuinità e il rispetto della natura. Sin dai tempi del padre e nonno Giovanni Antonio, Pierangelo Monzitta e il figlio allevano animali nel rispetto della tradizione più antica. Gli ovini si trovano naturalmente a selezionare le essenze foraggere a loro più congeniali, senza che l’uomo debba imporre loro alcuna forzatura. Il latte così ottenuto, ricco di sostanze viene convogliato giornalmente nel caseificio aziendale. La sua lavorazione è fatta a crudo, senza che il latte subisca alcun trattamento termico. In questo modo la flora batterica e le sostanze salutistiche si conservano integralmente. «Grazie a questi fattori - conclude l’allevatore - i nostri prodotti hanno tutte le caratteristiche utili per una nutrizione ottimale”.

Elena Corveddu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative