La Nuova Sardegna

Storia di Sassari e delle sue statue: la mostra all’Archivio comunale

SASSARI. All’Archivio storico comunale di via Insinuazione fino al 15 gennaio la mostra “Vivo come una statua”, un percorso espositivo promosso dal Circolo culturale Aristeo che gode del patrocinio...

08 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. All’Archivio storico comunale di via Insinuazione fino al 15 gennaio la mostra “Vivo come una statua”, un percorso espositivo promosso dal Circolo culturale Aristeo che gode del patrocinio della Regione, del Comune di Sassari e del Comitato per un monumento a Enrico Costa.

Tra le carte un po’ ingiallite all’interno delle teche, i visitatori possono ammirare progetti originali, bozze di presentazione, schizzi, mappe e vecchie foto. Preziosi documenti dove spuntano i nomi dei personaggi immortalati nelle statue e nei busti che adornano le piazze di Sassari. Nomi come quelli di Domenico Alberto Azuni, Pasquale Tola, Felice Cavallotti e Vittorio Emanuele. «Da un lato, il fine della mostra è quello di favorire una conoscenza più consapevole della statuaria urbana a Sassari – ha spiegato Simonetta Castia di Aristeo –. Da un altro lato si vuole far sì che questa conoscenza della città passi attraverso il filtro consueto che noi adoperiamo da circa quindici anni, quello di Enrico Costa, di cui ci apprestiamo a celebrare i 110 anni dalla morte, anche con la volontà di realizzare una statua in piazza Fiume».



Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative