La Nuova Sardegna

Depressione post parto, cantare aiuta le mamme

Depressione post parto, cantare aiuta le mamme

Cantare può aiutare le mamme a uscire più in fretta dal tunnel della depressione post parto. Uno studio inglese dello University College di Londra, pubblicato sul British Journal of Psychiatry, ha...

20 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Cantare può aiutare le mamme a uscire più in fretta dal tunnel della depressione post parto. Uno studio inglese dello University College di Londra, pubblicato sul British Journal of Psychiatry, ha infatti dimostrato che le donne che partecipavano a sessioni di canto in gruppo con i loro bambini avevano un miglioramento più rapido dei loro sintomi. Già altri studi avevano indicato i benefici del canto per la salute mentale degli anziani e dei malati con demenza, ma questo è il primo sui suoi effetti per questo disturbo.

Nella ricerca 134 donne sono state divise in tre gruppi: uno ha partecipato al canto in gruppo, un altro a sessioni di gioco creativo e il terzo ha ricevuto le cure standard, quali supporto familiare, antidepressivi o mindfulness. Durante le lezioni di canto le madri imparavano ninnananne e creavano nuove canzoni insieme sulla maternità. Si è così visto che quelle con sintomi moderati e gravi di depressione post parto miglioravano più in fretta rispetto alle mamme degli altri due gruppi. Tutte hanno visto calare i sintomi nell’arco di 10 settimane, ma quelle del gruppo del canto già dopo 6 settimane avevano un calo medio del 35% dei sintomi depressivi.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative