La Nuova Sardegna

Il ritratto di una donna senza scrupoli

Il ritratto di una donna senza scrupoli

SASSARI. Un thriller politico che prova a raccontare il mondo delle lobby. Ecco “Miss Sloane - Giochi di potere”, passato l’anno scorso in poche sale e ora recuperabile in dvd e bluray. Protagonista...

20 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un thriller politico che prova a raccontare il mondo delle lobby. Ecco “Miss Sloane - Giochi di potere”, passato l’anno scorso in poche sale e ora recuperabile in dvd e bluray. Protagonista Jessica Chastain tornata a lavorare con John Madden (dopo “Il debito” del 2010). L’attrice interpreta Elizabeth, ricercata lobbista di Washington senza scrupoli. All’inizio la si vede impegnata per conto del governo indonesiano a non far passare una legge che aumenterebbe la tassazione sull’importazione negli Stati Uniti di olio di palma. Un nuovo incarico nel frattempo viene proposto alla società di lobbying in cui lavora: quello di evitare una riforma che vorrebbe rendere più difficile comprare armi negli Stati Uniti. Ovviamente la commissione arriva dai grandi produttori. La donna però rifiuta e passa dall’altra parte, alla società concorrente. Non le interessano le parti in causa, stare con i “buoni”, per lei conta solo vincere. Il film è costruito tutto su di lei. Ritratto di una donna machiavellica, che non si fa problemi di etica, a mentire, a sfruttare i suoi collaboratori e le loro storie personali, a soddisfare le pulsioni sessuali con i soldi.

Jessica Chastain ci mette il suo enorme talento ma il film, con una sceneggiatura fondata su dialoghi estenuanti e una regia piatta, finisce per perdere gran parte del potenziale che poteva fondarsi sull’interesse per una descrizione più completa e intrigante del mondo della politica e dei giochi di potere. (f.c.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative