La Nuova Sardegna

La greviera di Ozieri dalla Svizzera con passione

La greviera sarda nasce nelle campagne di Ozieri, nella regione "Monte Inni" del cuore del Logudoro, grazie al lavoro dell’azienda di Mario Piras. Di origini svizzere, la greviera ha ormai assunto a...

20 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





La greviera sarda nasce nelle campagne di Ozieri, nella regione "Monte Inni" del cuore del Logudoro, grazie al lavoro dell’azienda di Mario Piras. Di origini svizzere, la greviera ha ormai assunto a pieni voti i tratti sardi. Il formaggio di latte vaccino, semi stagionato o stagionato, è stato importato a metà dell’ottocento dalla Svizzera e oggi fa parte della tradizione culinaria locale sarda. La sua produzione molto consistente fino agli anni cinquanta, si era quasi persa e dopo notevoli sforzi, è tornata ad avere luce propria.

La greviera è entrata a far parte dell’elenco regionale dei prodotti tipici ed è iscritta ad “Ars Alimentaria” il sito del ministero della Salute che certifica l’identità, la qualità e la sicurezza degli alimenti. La greviera Piras nata da sapienti lavorazioni è il punto di forza dell’azienda, il prodotto dalle origini antiche ha infatti trovato un suo spazio ottenendo riconoscimenti fuori dai suoi confini. Nel 2015 ha ricevuto dalla fondazione “Sapientia mundi” Onlus di Roma il premio “Gli odori e i sapori dell’Autunno” mentre nel 2017 ha partecipato al “Sardinia Foods Awards”. Il formaggio ha avuto successo anche nelle mostre regionali organizzate dall'agenzia sarda Laore. Insieme ai bovini di razza Bruno-Alpina, la produzione di greviera iniziò con l’apprendimento delle tecniche di produzione del Gruyere. Dal sapore unico e deciso, è un formaggio ottimo come antipasto. La greviera si accompagna perfettamente con la tipica spianata di Ozieri e con il Vermentino. (Elena Corveddu)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative