La Nuova Sardegna

Is Mascareddas cerca casa disperatamente

Is Mascareddas cerca casa disperatamente

Appello della storica compagnia cagliaritana che ad aprile dovrà lasciare il teatro di Monserrato

25 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Is Mascareddas cerca una sede per la sua “Casa permanente delle Marionette e delle Arti”. Con questo progetto la storica compagnia di teatro di figura intende fare ritorno a Cagliari. Ad aprile, infatti, sarà costretta a lasciare il teatro Momoti di Monserrato: troppo oneroso l'affitto, troppo alti i costi di gestione per una compagnia che vanta produzioni eccellenti e riconosciute a livello internazionale, ma che deve faticare per mantenere in piedi l'attività. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che il teatro animato dai burattini è teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori. Accanto all’attività di produzione, la compagnia svolge in Sardegna un importante ruolo nella diffusione del Teatro di Animazione – ma anche del teatro ragazzi – ideando e allestendo progetti, festival, rassegne che ospitano compagnie italiane e internazionali.

Ieri l'appello alle istituzioni lanciato ieri nel corso di una conferenza stampa per trovare una soluzione e non disperdere il patrimonio culturale frutto di 38 anni di attività: pupazzi, burattini e marionette di 32 produzioni, la mostra permanente di creazioni, il laboratorio artistico, la biblioteca Yorick con oltre quattro mila volumi sul teatro di figura e soprattutto la stagione di teatro per famiglie con oltre 22mila spettatori paganti dal 2010 al 2016. Una «diversa fabbrica», come è raccontata nel video del 2014 del filmaker Maurizio Corda, al servizio delle giovanissime generazioni. «Siamo in mezzo ad una palude. Se non si trova una soluzione in tempi brevi dovremo sospendere la produzione e la diffusione di spettacoli. Abbiamo bisogno di una sede di circa 700/ 800 metri quadri dove poter trasferire la nostra attività. Uno spazio-officina crogiuolo di idee, sede di spettacoli, mostre, laboratori», hanno spiegato Tonino Murru e Donatella Pau, che l'hanno fondata nel 1980. Di sedi ne ha cambiato tante la compagnia.

Quattro decenni di attività tra una periferia e l'altra a portare beneficio alla collettività con attività e grandi artisti chiamati sui vari palcoscenici e spettacoli per tutte le età. L'argentino Oracio Peralta e l'inglese Steve Mottram sono solo due tra i nomi eccellenti che Is Mascareddas ha fatto conoscere al pubblico sardo.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative