La Nuova Sardegna

“Com un soldat” Donne guerriere che amano la vita

di Paolo Coretti
“Com un soldat” Donne guerriere che amano la vita

La cantautrice algherese stasera a Porto Torres Un progetto tra world music e canzone d’autore

27 gennaio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Una carriera costruita viaggiando tra Messico ed Europa, sulle esperienze, sulla passione. Un percorso fatto dalla musica tradizionale e dai suoni unici della lingua catalana: Claudia Crabuzza, cantautrice di Alghero, interprete di musica americana e di canzone algherese, sarà la protagonista della serata musicale in programma oggi con inizio alle 21 al Teatro Comunale “Andrea Parodi” di Porto Torres (prezzo dei biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro), durante la quale riproporrà il suo primo lavoro da solista, intitolato “Com un soldat”. Un appuntamento inserito nel cartellone del XVIII Festival etnia e teatralità, curato dalla Compagnia Teatro Sassari.

La carriera di Claudia Crabuzza è punteggiata di numerosi apprezzamenti a livello nazionale e internazionale e di riconoscimenti importanti. Il suo album “Com un soldat” nel 2016 è stato premiato con la prestigiosa Targa Tenco per il Miglior disco d’autore in dialetto o lingua minoritaria. L’album si è aggiudicato anche il Premio per l’interpretazione a Botteghe d’autore 2016 e una menzione per il miglior testo con la canzone “L’altra Frida” al Premio Andrea Parodi del 2016. Nel 2017 inoltre è stato selezionato dai Premios Min della musica indipendente tra i migliori dischi internazionali pubblicati in Spagna nel 2016.

Si tratta di un album che parla di una donna che è anche una mamma e che, come una guerriera, affronta gli eventi della vita: una donna che è Claudia ma che può anche essere qualunque altra donna. Nel disco ci sono anche brani dedicati ai suoi tre figli. «Infatti “Com un soldat” viene da qui, dai miei anni di donna cresciuta, pieni di voglia di fare cose e spegnere i rumori sotterranei – scrive la stessa Claudia Crabuzza nel suo blog –. È il racconto di ciò che intendo per spiritualità. Sulla loro strada queste parole hanno incontrato le musiche amorevoli dello scrittore e regista Fabio Sanna, e gli arrangiamenti luminosi e gli strumenti di Julian Saldarriaga e Dani Ferrer, con il tocco magico di Roger Marín che li ha poi registrati».

E’ un disco in cui world music e folk si intrecciano, insieme alle influenze della canzone d’autore, l’elettro pop e i mariachi, con un ritmo incalzante quasi tribale.

La carriera di questa straordinaria artista parte da lontano e comincia nel 2000, quando Claudia Crabuzza fonda il gruppo Chichimeca insieme al fisarmonicista e pianista Fabio Manconi e al batterista Andrea Lubino. Qualche anno dopo, esattamente nel 2003, esce il primo album, intitolato “Barbari”, poi l’ep “Luce-nur” due anni dopo, e “Cuore?” nel 2012. I Chichimeca girano l’Italia e fanno conoscere la loro musica anche all’estero, Claudia Crabuzza comincia a farsi conoscere e allaccia una serie di contatti anche al di fuori del perimetro del gruppo: negli anni collabora, sia come autrice sia come interprete, con i Tazenda, Pippo Pollina e Mirco Menna, con Parto delle nuvole pesanti, Dr Boost e con la band messicana La Carlota. Insieme alla chitarrista classica Caterinangela Fadda ha dato vita a “Violeta Azul”, un omaggio alla canzone americana che si è aggiudicato il Premio Maria Carta nel 2010. L’attività artistica di Claudia Crabuzza però non si è fermata alla musica e ha anche avuto un momento da scrittrice: nel 2012 l’artista algherese ha pubblicato la raccolta di otto racconti brevi “Victor e altri umani”.

Questa sera sul palco del Teatro “Andrea Parodi” di Porto Torres insieme a Claudia Crabuzza, alla voce e al timpano, ci saranno Caterinangela Fadda, alla chitarra classica e ai cori, Felice Carta al piano, basso elettrico e programmi, Andrea Lubino alle percussioni e cori, Fabio Manconi alla chitarra, fisarmonica e cori, con il supporto di Tronos Digital.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative