La Nuova Sardegna

Installazione di Yona Friedman all’Università

Installazione di Yona Friedman all’Università

SASSARI. Inaugurata nel chiostro dell’Università di Sassari l’installazione site specific di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle dal titolo “No Man’s City- La città di tutti”. Yona Friedman è un...

27 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inaugurata nel chiostro dell’Università di Sassari l’installazione site specific di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle dal titolo “No Man’s City- La città di tutti”. Yona Friedman è un architetto i cui lavori sono presenti nelle collezioni del MoMA di New York, del Centre Pompidou di Parigi e del Getty Institute di Los Angeles. Il progetto “No Man’s City” – ispirato dalle idee di Friedman di accessibilità, auto-costruzione, co-creazione – è l’ultima tappa di un percorso che lega idealmente l’iniziativa di Sassari ai precedenti progetti realizzati in Italia da Friedman con Decavèle. L’iniziativa rientra nel progetto Sentieri Contemporanei, promosso dal Decamaster- Master in Diritto ed economia per la cultura e l’arte dell’Università di Sassari. Pensato come un palinsesto itinerante di dialogo e interazione tra arte, scienza e formazione, “Sentieri Contemporanei” trova il proprio filo conduttore proprio nella grande installazione modulare “No Man’s City / La Città di tutti” di Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavéle: 400 cerchi di legno dipinto che in un gioco combinatorio formano un’architettura, mobile e mutevole, appropriata ai diversi contesti che di volta in volta la ospitano.

Il viaggio della struttura è accompagnato in ogni sua tappa da interventi artistici e momenti di approfondimento scientifico nella considerazione dei contesti coinvolti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative