La Nuova Sardegna

Moddizzosu e Pillu, quei pani di altri tempi

Moddizzosu e Pillu, quei pani di altri tempi

Da corriere a panettiera. Tutto accadde nel 2009, quando Donida Serpi, dopo essere stata licenziata dall’agenzia che distribuiva giornali nel Centro Sardegna si è dovuta reinventare un’attività. La...

03 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Da corriere a panettiera. Tutto accadde nel 2009, quando Donida Serpi, dopo essere stata licenziata dall’agenzia che distribuiva giornali nel Centro Sardegna si è dovuta reinventare un’attività. La musa ispiratrice è stata la nonna materna Iaia Zelinda classe 1907. Era stata lei a tramandare il sapere del pane fatto in casa da convertire in una attività artigianale. Donida mette in piedi un laboratorio di Moddizzosu, nella versione di Sadali (con una percentuale di patate nell'impasto, e quella di Seulo di sola semola), e di pane Pillu (pane a sfoglia fine preparato nella Barbagia di Seulo). Sceglie di cuocere il pane nel forno a legna, e perciò si strutturano due forni: uno per la cottura del pane Moddizosu e uno per il pane Pillu. La legna usata per la cottura proviene dalla potatura e pulizia di tutte quelle piante aromatiche dei boschi vicini.

E’ nel marzo del 2010 che nasce l’azienda “Antichi Gesti”, che già nel nome vuole sottolineare tutto il lavoro che si perpetua da secoli nel fare il pane. Si inizia con le prime lavorazioni e la scelta cade sui prodotti che il territorio fornisce. Sono diverse le varietà di grano che si coltivano e si producono nelle impervie campagne di Sadali, principalmentegrano Capelli. Ecco allora la pregiata materia prima per il fragrante pane, sas coccois prenas e sas coccois de cibudda, ma anche invitanti dolci. “Antichi Gesti” di Donida Serpi, via Grazia Deledda 30, Sadali tel. 3479404393.

Giovanni Fancello

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative