La Nuova Sardegna

Tra femminismo e femminilità A Roma i capi iconici di Gattinoni

Femminismo e femminilità, passato e futuro e un omaggio alle donne da Gattinoni che nei giorni scorsi ha presentatola sua collezione “Heritage” a Roma nell’ex planetario delle Terme di Diocleziano....

03 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Femminismo e femminilità, passato e futuro e un omaggio alle donne da Gattinoni che nei giorni scorsi ha presentatola sua collezione “Heritage” a Roma nell’ex planetario delle Terme di Diocleziano. Il direttore creativo della storica maison, Guillermo Mariotto ha rivisitato l’archivio dell’atelier fondato da Fernanda Gattinoni e ora sotto tutela del Ministero dei Beni Culturali, rielaborando i capi iconici per un nuovo guardaroba no season e unisex, un meraviglioso storytelling che profuma di Heritage. Risultato ottenuto «selezionando 60 outfits su oltre mille abiti – racconta Mariotto – ridisegnati con l'aiuto di una fashion stylist».

Ma complice l’attualità che è nelle corde della Gattinoni da sempre, il couturier ha pensato anche al coraggio delle donne di ribellarsi alla violenza. «Io adoro le donne. Vivo e creo per loro – ha spiegato –. Mi rifiuto di pensare che possano essere ancora oltraggiate, maltrattate» Così detonatore il caso Weinstein Mariotto ha aderito a We Do It Together #wedoittogether, casa di produzione no profit che unisce uomini e donne per rafforzare il ruolo della donna, a Timès Up #timesup - “il tempo è scaduto”, associazione che denuncia ogni forma di abuso taciuto e a Me Too #metoo, hashtag divenuto virale che invita le donne a rompere il silenzio.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative