La Nuova Sardegna

Marina cafè noir 

Oggi al via l’anteprima con “Maschere di carta”

CAGLIARI. Si aprirà con un viaggio tra riti e simboli del carnevale sardo la sedicesima edizione di Marina Café Noir, festival di letterature applicate organizzato a Cagliari dall’associazione...

04 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si aprirà con un viaggio tra riti e simboli del carnevale sardo la sedicesima edizione di Marina Café Noir, festival di letterature applicate organizzato a Cagliari dall’associazione culturale Chourmo. “Maschere di carta - Fuochi e simboli della Sardegna carnascialesca”, spettacolo tra parole e musica organizzato dall’associazione “La casa di suoni e racconti” in collaborazione con Chourmo e, andrà in scena oggi alle 18.30 nell’Auditorium di piazza Dettori, nel cuore del quartiere Marina.

La voce di Giacomo Casti e la chitarra di Andrea Congia, con la partecipazione straordinaria della band Fàulas (Manuela Ragusa, Jonathan Della Marianna, Andrea Conga, Maurizio Serreli, Roberto Matzuzzi) e de Is Ratantiras de Casteddu, l’orchestra popolare che anima da sempre il febbraio cagliaritano, porteranno in scena il Carnevale sardo attraverso le parole di Frantziscu Masala, Bonaventura Licheri, Francesco Alziator, Aquilino Cannas, Eliano Cau, Emanuele Pili e Sergio Atzeni.

L’appuntamento è un’anteprima di Marina Café Noir: il percorso verso il festival, che avrà come tema “A sud di nessun nord” e si svolgerà a Cagliari tra il 20 e il 23 giugno, si snoderà attraverso tante anticipazioni tra febbraio e maggio e le incursioni esterne a Lione, Milano, Ivrea e Torino.

Il tema “A Sud di nessun Nord” è certo una citazione dal titolo di una raccolta di racconti del ‘73 di Charles Bukowski (South of No North). Ma la frase, oltre il semplice omaggio, va intesa come la possibilità (o l’impossibilità) geografica, sociale, esistenziale e poetica che caratterizza il nostro tempo, in positivo e in negativo. Un Sud che è anche e ovviamente metafora in senso politico, il posto dove è ancora possibile immaginare e realizzare convivenze, in un tempo che sembra voler negare questa possibilità ai più, e sempre di più.

Dopo l'anteprima di oggi il programma di Marina Café Noir prosegue con “L’accademia Popolare (21 – 23 febbraio), con il coinvolgimento di docenti e ricercatori dell’Università di Cagliari per una tre giorni di saperi condivisi in un’ottica popolare e inclusiva ospitata nei diversi spazi informali della Marina – bar e locali – con il coinvolgimento di musicisti e attori ad arricchire e a rendere attraente la proposta.

Il mese di marzo prevede poi tre omaggi e qualche trasferta: si comincia con una serata in ricordo di Severino Cesari, che con Paolo Repetti fondò la fortunata e rivoluzionaria collana Einaudi Stile Libero. Alla serata, organizzata in collaborazione con l’agenzia letteraria Kalama, è prevista la partecipazione di alcuni degli autori che a Cesari erano più legati.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative