La Nuova Sardegna

Il ritorno di Massimo Ranieri Tre tappe nei teatri dell’isola

di Sebastiano Depperu

Il 15 a Nuoro la “prima” del suo tour sardo, poi Cagliari (il 16) e Sassari (il 17) Uno show nel quale riproporrà l’umorismo e le più celebri canzoni di Napoli

08 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo quattro anni di assenza dai palcoscenici dei teatri sardi, Massimo Ranieri ritorna in grande stile con tre tappe nell'isola in programma la prossima settimana. Lo spettacolo si intitola “Sogno e son Desto…In viaggio”. Sono, dunque, tre le date previste in Sardegna per il grande artista napoletano. La “prima” regionale è prevista per giovedì 15 febbraio quando il sipario si alzerà al teatro Eliseo di Nuoro. Dopo il capoluogo barbaricino, il giorno dopo, venerdì 16 febbraio, sarà la volta di Cagliari: lo spettacolo sarà ospitato al Teatro del Conservatorio. La serata finale del mini tour isolano è prevista, invece, per sabato 17 febbraio, a Sassari al Teatro Comunale. L'organizzazione generale porta la firma di Marco De Antonis, light designer è Maurizio Fabretti. La vendita dei biglietti è aperta nei punti vendita del circuito Box Office (basta consultare il sito internet: www.boxofficesardegna.it).

Massimo Ranieri sarà accompagnato in scena da un'orchestra d'eccezione formata da Max Rosati (alla chitarra), Flavio Mazzocchi (al pianoforte), Pierpaolo Ranieri (al basso), Luca Trolli (alla batteria), Donato Sensini (ai fiati), Stefano Indino (alla fisarmonica). Dopo il grande successo delle prime serate su Raiuno, dunque, lo spettacolo di Massimo Ranieri approda così anche nei teatri isolani, continuando così il viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di scena che ha già attraversato mezza Italia. Lo show, dunque, ricalca quello andato in onda su Rai 1, un mix di avanspettacolo e teatro classico, canzone napoletana e successi pop. Massimo Ranieri si muove con disinvoltura e intensità fra la tradizione macchiettistica dell’avanspettacolo ed i brani più rappresentativi dei cantautori italiani.

L'Associazione Culturale La Via del Collegio ha avuto il compito, ancora una volta, con la collaborazione di “La musica che gira intorno” e “Ke Gusto Je…zz” di far tornare in Sardegna il poliedrico artista. "Sogno e son Desto... In Viaggio" è uno show ideato e scritto da Gualtiero Peirce e dallo stesso Massimo Ranieri, che hanno scelto un titolo giocoso e provocatorio, che vuole essere un inno alla vita, all’amore e alla speranza, come loro stessi hanno più volte raccontato. «I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori oppure le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi», dicono i due autori.

Nel duplice ruolo di attore e cantante, Massimo Ranieri riporterà in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni del repertorio napoletano. E naturalmente non mancheranno, accanto ai suoi successi, novità musicali e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia. Chi conosce Massimo Ranieri e il suo talento sul palco, però, sa bene come ogni suo show sia una performance sempre nuova, ricca di dettagli e di sfumature che la rendono unica e diversa dalle altre. L'isola attende il cantante partenopeo per applaudirlo ancora una volta, come è stato già quattro anni fa, ascoltando le sue canzoni ma anche quelle di Gaber, Tenco, De Gregori, Aznavour e tanti altri.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative