Vai alla pagina su Atlanti
Storia di sa Carrela ’e nanti in 30 anni di fotografie

Storia di sa Carrela ’e nanti in 30 anni di fotografie

SANTU LUSSURGIU. Sarà presentato domani a Santu Lussurgiu, l'evento espositivo “Punghe & Regolle- Sa Carrela ’e nanti negli scatti di Giuseppe Firinu. Fotografie degli anni 70-90”. E' in occasione...

SANTU LUSSURGIU. Sarà presentato domani a Santu Lussurgiu, l'evento espositivo “Punghe & Regolle- Sa Carrela ’e nanti negli scatti di Giuseppe Firinu. Fotografie degli anni 70-90”. E' in occasione del Carnevale, quando sa Carrela ’e nanti diventa scenario della singolare corsa a cavallo che, nelle vie del centro storico del paese, verranno allestite le 40 grandi stampe in bianco e nero che danno vita a questa installazione visiva permanente. “Punghe & Regolle” farà rivivere, a visitatori e residenti, il fascino di questa bella manifestazione equestre.

Le fotografie, che formano il percorso visivo della mostra en plein air, sono state selezionate tra gli oltre 1200 fotogrammi raccolti, in oltre trent’anni, da Giuseppe Firinu, cittadino lussurgiese ntrodotto alla fotografia dal salesiano Don Giuseppe Gotthard. Le immagini del sacerdote sono stato presentate in una mostra a Santu Lussurgu nel 2003, e raccolte in un catalogo curato, come la mostra, dallo stesso Firinu. A fine anni ’60 Giuseppe Firinu ha cominciato a frequentare la camera oscura del locale Centro di Cultura Popolare, dove è stato responsabile, per diversi anni, dell'annesso club fotografico. In seguito è stato direttore responsabile di Caddhos, rivista di sport equestri, turismo e ambiente. Le sue fotografie sono state pubblicate in alcuni libri e riviste, tra i quali “Sa Carrela”, con Salvatore Ligios e Antonio Cossu, Soter editrice, 1995; “La strada Felice” ancora Soter editrice, 2005; “Cantare a Cuncordu”
edizione Nota, Udine 2009. Nel 2017 ha realizzato un'affascinante mostra fotografica ad Allai e a Villa Verde, nell'ambito della rassegna A.Banda. La presentazione si terrà alle 10 e 30 nella sede della Fondazione Hymnos, sala Pietro Sassu, in via Bonaria 16. Seguirà un dibattito.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro