La Nuova Sardegna

Da Charlie Brown ai Fantastici Quattro

Da Charlie Brown ai Fantastici Quattro

Linus è la prima rivista italiana dedicata espressamente ai fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell’aprile del 1965. Il nome si riferisce all'omo...

23 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Linus è la prima rivista italiana dedicata espressamente ai fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell’aprile del 1965. Il nome si riferisce all'omonimo personaggio dei fumetti della celebre serie a strisce Peanuts di Schulz, presenti nella lunga vita editoriale della testata che proponeva nel primo periodo tra gli altri anche Braccio di Ferro di Elzie Crisler Segar e Krazy Kat di George Herriman. Tra le tante novità portate dalla rivista già nei primissimi anni, l'esordio dei Fantastici Quattro, primo esempio di supereroi Marvel pubblicato in Italia, e il debutto di Asterix.

Nel 1972 la rivista passa alla Rizzoli e sotto la direzione di Oreste Del Buono conquista sempre più una posizione centrale nel panorama del fumetto e della cultura italiana. La testata viene poi rilevata nel 1993 dalle Edizioni Baldini e Castoldi. Nel giugno 2017 il controllo dell'azienda viene acquisito dalla casa editrice La nave di Teseo diretta da Elisabetta Sgarbi che per rilanciare la rivista ha deciso di puntare su Igort.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative