La Nuova Sardegna

«Amori e falsità», Baz in Sardegna con il nuovo show

«Amori e falsità», Baz in Sardegna con il nuovo show

Il comico sardo presenta “La verità rende single”. Dal 15 marzo in scena a Cagliari, Sassari e Nuoro

24 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





Marco Bazzoni torna a essere protagonista. Sul palco non ci saranno i suoi personaggi più famosi. Ci sarà appunto solo Marco Bazzoni, accompagnato dall'immancabile dose di energetico umorismo che si stacca dalle performance più amate ma non perde di mordente, anzi. Marco Bazzoni, continua quindi a essere indiscusso protagonista sulla scena: stavolta però lo fa interpretando sé stesso, dall’inizio alla fine del suo “La verità rende single”, spettacolo che dopo aver fatto incetta di successi in continente è pronto a sbarcare sull’isola. Tre le tappe del mini tour in Sardegna: si parte da Cagliari il 15, si prosegue a Sassari il 17 e si chiude a Nuoro domenica 18 marzo. Le prevendite sono ben avviate, l’attesa cresce e i fan del comico di Porto Torres sono già scatenati e attivi sulla sua pagina Facebook da quasi due milioni di like.

L’Italia e la Sardegna lo hanno scoperto e amato nel panni di Baz, il lettore multimediale che aveva letteralmente spiazzato il pubblico con l'innovazione legata al suo essere personaggio e le caratterizzazioni capaci di catturare attenzione risate del pubblico. Poi, ancora, come Gianni Cyano, il cantante autoriferito: altro mood, nuovo successo. Schermi, teatri e piazze lo hanno raccontato e regalato al pubblico in tutto il suo estroso essere cangiante e divertente. Ed ora sono pronti a farlo ancora. L’estro e il divertimento si confermano come parti integranti e indissolubili del suo far spettacolo, ma in “La verità rende single” Bazzoni si toglie la maschera più volte indossata “assieme” ai suoi amati personaggi e si mette a nudo.

Estro, divertimento, sorprese, in “La verità rende single” non manca niente. Si canta, si ride (tanto), ci si commuove e si riflette, il tutto mixato ad arte sulla scena a un ritmo incalzante. Ritmo che però lascia il giusto e necessario spazio al sorridere delle piccole miserie e delle grandi bugie amorose, tema centrale della nuova proposta di Marco Bazzoni: «Voglio mostrarmi autentico e vero ma, soprattutto, voglio provare a svelare a colpi di sana ironia le ipocrisie che alimentano un mondo sempre più artefatto e ambiguo – afferma il noto artista sardo e sassarese riferendosi al suo atto unico –. Perché siamo solitamente falsi quando tentiamo di conquistare una donna? Perché sui social network vogliamo sempre apparire qualcosa di diverso da quello che siamo? Perché non siamo più capaci di riuscire a distinguere tra realtà e finzione? Domande – conclude l’artista – cui proverò a rispondere, confidando nella piena complicità del pubblico di Sassari, Nuoro e Cagliari. Il tutto senza alcuna ipocrisia e, ripeto, naturalmente con tutta l’ironia del caso».

Questo ultimo spettacolo rappresenta per Marco Bazzoni una significativa svolta nella sua carriera d’artista. Una svolta generata dalla voglia di portare in scena uno spettacolo tutto nuovo che rappresentasse appieno il suo percorso e la sua evoluzione. L’innata propensione alla comicità, la capacità di coinvolgere, travolgere e far sorridere sono il filo conduttore fra quel che è stato e quel che si rivelerà al pubblico dei tre teatri sardi che ospiteranno lo show.

Uno spettacolo che è preziosa soddisfazione personale per Bazzoni, che dopo essersi diplomato al liceo scientifico di Sassari sin dal 1999 ha iniziato a lavorare come animatore turistico e far sorridere la gente. Poi tanto impegno e tanta applicazione, la doverosa gavetta, anni trascorsi a studiare fra le scuole di recitazione di Milano in Italia e le indimenticabili esperienza maturate a Los Angeles. Tante le risate regalate alle platee che, intanto, imparavano a conoscerlo e apprezzarlo. E tTanti i premi ricevuti grazie alle partecipazioni ai più prestigiosi festival italiani, quindi la conquistata del pubblico televisivo grazie allo show Colorado, primo di una lunga serie di traguardi raggiunti e poi tagliati alla ribalta del piccolo schermo. Scrive, canta, ha coronato il sogno di esibirsi nel tempio mondiale della comicità: l’Hollywood comedy store.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative