La Nuova Sardegna

TEATRO CEDAC  

Domani in scena a Sassari “New Magic People Show”

Domani in scena a Sassari “New Magic People Show”

SASSARI. Andrà in scena domani alle 21 al Teatro Comunale lo spettacolo “New Magic People Show”, tratto dall'opera di Giuseppe Montesano nella messa in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio,...

01 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Andrà in scena domani alle 21 al Teatro Comunale lo spettacolo “New Magic People Show”, tratto dall'opera di Giuseppe Montesano nella messa in scena da Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli. In origine lo spettacolo era previsto per lunedì scorso, ma era stato rinviato a causa del maltempo che aveva impedito ad alcuni attori di salire sull’aereo per la Sardegna.

Lo spettacolo è una “commedia nera”, un viaggio tra vizi e miserie di una folla di consumatori e sudditi televisivi, schiavi della pubblicità e sedicenti “risanatori dell'economia nazionale”, venditori di spiagge o magari di aria da respirare e mercanti di anime con lo spettacolo. “New Magic People Show” affronta la tragicità del reale e il senso di impotenza davanti al tramonto di una civiltà in chiave umoristica e grottesca, attraverso una galleria di personaggi, tutti abitanti in un condominio che diventa così in metafora della città partenopea e quindi del mondo contemporaneo, in una dimensione claustrofobica in cui sogni e desideri sono come imprigionati tra gli orrori del quotidiano, tra la miseria morale e materiale e la faticosa lotta per la sopravvivenza. Una rappresentazione che mette a nudo fragilità e aberrazioni di un'umanità ammaliata dal rutilante mondo dello spettacolo, nutrita di falsi ideali e asservita al più bieco consumismo, assuefatta al peggio e a sua volta perfettamente amorale e “dis-umana” - e ormai perfino incapace di immaginare un mondo migliore. Uno spettacolo divertente e crudele, una “farsa nera” che fa sorridere (delle nostre stesse debolezze) e pensare.

Sempre all’interno della stagione Cedac, questa sera alle 21, nel Teatro Comunale “Nelson Mandela” di Santa Teresa, appuntamento con “Adda passà a nuttata” di Meridiano Zero, ispirato a William Shakespeare, primo capitolo di “B-tragedies, trilogia shakespeariana trash” di e con Marco Sanna e Francesca Ventriglia. Una pièce ispirata al Macbeth che si muove tra diversi registri, mescolando immaginario splatter e poesia: «L’antidoto scenico utilizzato contro la falsa cultura è la stupidità» spiegano i due artisti: «Il teatro sta in ogni disperato tentativo di dare senso alla vita, diceva Eduardo. Se la vita è ridotta a poca cosa allora anche piccole cose diventano teatro, le piccole tragedie appunto, le tragedie di serie B. Dentro questo lavoro entrano le nevrosi del quotidiano insieme agli insegnamenti dei grandi maestri».



In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative