La Nuova Sardegna

scrittori di sardegna  

Oggi con La Nuova “Doppio cielo” di Angioni

Oggi con La Nuova “Doppio cielo” di Angioni

SASSARI . La Nuova propone ai suoi lettori la collana “Scrittori di Sardegna. Le voci dei migliori autori sardi contemporanei”. Sono già usciti “Ritorno a Baraule” di Salvatore Niffoi, “Accabadora”...

02 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . La Nuova propone ai suoi lettori la collana “Scrittori di Sardegna. Le voci dei migliori autori sardi contemporanei”. Sono già usciti “Ritorno a Baraule” di Salvatore Niffoi, “Accabadora” di Michela Murgia, “Il giardino non esiste” di Alberto Capitta e “Luce perfetta di Marcello Fois. Da oggi è in edicola, a 6,70 euro oltre il prezzo del giornale, il romanzo “Doppio cielo di Giulio Angioni.

Ha vent’anni Luisu quando dalle dolci colline della contadina Fraus il padrone lo spedisce nella città che Mussolini s’è inventato intorno all’industria del prezioso carbone sardo. Ignaro, anche se scosso da un brutto sogno premonitore, Luisu è atteso da una vita di miniera, sotto un cielo diverso da quello che ha conosciuto nella sua vita campestre: la volta nera del Pozzo Uno. Stesso destino spetterà al suo cavallo, convertito in bestia da traino per cunicoli asfittici. Però Carbonia e le sue miniere, accettate da Luisu con rassegnazione, sono anche un mondo che raccoglie disparati pezzi di mondo.

“Doppio cielo” è un perfetto romanzo di formazione, ma dai risvolti imprevedibili, ed è appunto un romanzo su altri “doppi”, sulla conoscenza dell’altro, della convivenza/conflitto fra più culture, e soprattutto del “doppio”, per non dire del multiplo, che sta dentro ognuno di noi.



In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative