La Nuova Sardegna

La Storia raccontata attraverso le canzoni

La Storia raccontata attraverso le canzoni

CAGLIARI . Un ironico e poetico affresco dell’Italia – e dell’Europa – tra XX e XXI secolo con “Bestie feroci revolution” del Teatro Dallarmadio oggi alle 21 nel cartellone di “Teatro Senza Quartiere”...

03 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI . Un ironico e poetico affresco dell’Italia – e dell’Europa – tra XX e XXI secolo con “Bestie feroci revolution” del Teatro Dallarmadio oggi alle 21 nel cartellone di “Teatro Senza Quartiere” cura del Teatro del Segno al TsE di Is Mirrionis. Un collage di melodie e suggestioni sonore che si avvale del potere evocativo della musica, in un gioco di accostamenti tra universi apparentemente lontani, per ricostruire la storia e la memoria collettiva dell’Italia, e dell’Europa, l’evoluzione sociale ed economica nel periodo fra le due guerre e del boom economico, fino alle epoche più recenti, seguendo una solida logica narrativa che mette in luce intime corrispondenze e nitidi contrasti.

Virtuosismo e leggerezza caratterizzano lo spettacolo del Teatro Dallarmadio (già vincitore del Premio della giuria al XVI Festival internazionale “L’altro teatro” al Teatro Pan di Lugano e del Premio del pubblico al Palio poetico musicale di Parma), in un incalzare di frammenti canori, tra metafore poetiche e strali satirici, e subitanei cambi di atmosfera e temperature emotive suggeriti dai costumi e dalle luci, e dalle “maschere” dei music-attori. Il raffinato divertissement tra parole e note, disegna un sapido affresco dell’Italia attraverso le canzoni che hanno caratterizzato la cultura alta e popolare del Novecento fino sulle soglie del terzo millennio.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative