La Nuova Sardegna

Le competenze nella squadra dell’innovazione

Le competenze nella squadra dell’innovazione

CAGLIARI. Una compagine qualificata con competenze interdisciplinari. “Pac pac” associa tre dipartimenti – Ingegneria (Dicaar), Matematica e informatica, Pedagogia, psicologia e filosofia – dell’Unive...

03 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una compagine qualificata con competenze interdisciplinari. “Pac pac” associa tre dipartimenti – Ingegneria (Dicaar), Matematica e informatica, Pedagogia, psicologia e filosofia – dell’Università di Cagliari –. Ivan Blecic coordina i ricercatori Maurizio Memoli, Paolo Sanjust, Antonello Sanna, Caterina Giannattasio, Riccardo Scateni, Davide Spano, Elisabetta Gola ed Emiliano Ilardi. Un “pacchetto di mischia” che mette assieme progettazione e sviluppo di giochi, sviluppo software, geografia visuale.

Discipline fresche, capaci di dare la scossa e innescare curiosità e visibilità. Gli esperti operano anche su produzione di web-doc, sceneggiature e forme narrative multimediali e visuali su base territoriale, geografia dell’emozione e della percezione spaziale, recupero patrimonio architettonico, computer grafica, guide mobili per musei, teorie linguaggi e comunicazione, semiotica dei nuovi media. Lo scenario si amplia con sociologia dei processi culturali e comunicativi, digital storytelling e videogames per la didattica. Accademia, ricerca e approccio intelletto-culturale più un cluster di imprese legate alla promozione culturale e turistica. Tra queste, Consorzio Turistico l’Altra Sardegna, Consorzio Turistico Arcipelago di Tavolara, Ente sviluppo e tutela tecnologia, arte e cultura (Esttac), Mommotty (produzioni cinematografiche e audiovisive, docu-film e soap), Indòru (suoni, musiche e immagini per cinema e tv), Teravista (riprese aeree ambientali, produzioni video-fotografiche terrestri), Inoke (sperimentazione tecnologie e tecniche di comunicazione nella realtà virtuale), Sky Survey System (rilievi aerei, immagini immersive aeree e a terra).

Nel pool imprese con patrimoni utili per ideare e produrre narrazioni interattive. La cooperativa Viseras (sistema Museale MaMu di Mamoiada) e Inside Sardinia (aree Parco Geominerario con itinerari per turismo di nicchia). Nel progetto anche Sardegna Film Commission (valorizza il patrimonio artistico e ambientale sardo con la filiera audiovisiva di alta specializzazione) e Italian Videogame Program (Ivipro) (mappatura territorio per la produzione di videogiochi). (m.fr.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative