La Nuova Sardegna

“Pensare attraverso le immagini” Da oggi un convegno a Cagliari

CAGLIARI. Comincia oggi il convegno internazionale dal titolo “Il pensiero per immagini e le forme dell’invisibile”, organizzato dall’Università di Cagliari e dalla Friedrich-Schiller-Universität di...

07 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincia oggi il convegno internazionale dal titolo “Il pensiero per immagini e le forme dell’invisibile”, organizzato dall’Università di Cagliari e dalla Friedrich-Schiller-Universität di Jena (Germania). Sino a domani i lavori si svolgeranno nella sala settecentesca della Biblioteca universitaria, mentre venerdì si sposteranno nell’Aula Magna della facoltà di Studi umanistici.

Il “pensare per immagini” è un tema al centro delle attuali discussioni filosofiche, secondo diverse prospettive disciplinari (filosofiche, estetiche, letterarie e di storia della cultura).

L’iniziativa si svolge in connessione con il progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon2020, ed in particolare con la prestigiosa borsa di ricerca individuale Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship, ottenuta da Laura Follesa lo scorso anno. Si tratta di un riconoscimento molto ambito dai giovani ricercatori italiani, che consente loro di fare ricerca ad altissimo livello.

Al convegno parteciperà anche Anna Corrias, laureata in Storia della filosofia, anche lei vincitrice quest’anno di una Marie Curie Individual Fellowship, categoria Global.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative