La Nuova Sardegna

Il bluesman Francesco Piu presenta il suo nuovo vinile

Il bluesman Francesco Piu presenta il suo nuovo vinile

SASSARI. Domani pomeriggio alle 18 il bluesman Francesco Piu sarà ospite a Sassari della “Domenica vinilica”, l’appuntamento fisso dell’Abetone music bar interamente dedicato agli amanti di questo...

10 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani pomeriggio alle 18 il bluesman Francesco Piu sarà ospite a Sassari della “Domenica vinilica”, l’appuntamento fisso dell’Abetone music bar interamente dedicato agli amanti di questo affascinante supporto fonografico. Sarà l’occasione per presentare l’uscita in vinile del nuovo disco del cantante e chitarrista sardo, “Peace & Groove” (edito dall’Appaloosa Records) uscito a dieci anni dal suo album d’esordio “Blues Journey”.

Dopo svariati tour che lo hanno visto esibirsi in Usa, Canada e nei migliori festival blues d’Europa, e dopo varie e illustri collaborazioni e dopo una valanga di aperture di prestigio , Piu torna dunque in studio e scrive un nuovo capitolo del suo viaggio musicale. Questa volta, oltre ad avvalersi della collaborazione di alcuni tra i migliori musicisti italiani di blues e soul, è fondamentale la stesura dei testi fatta a quattro mani con lo scrittore sardo Salvatore Niffoi, vincitore del Premio Campiello nel 2006 con l’opera “La vedova scalza”, tradotta in varie lingue. Ed ecco “Peace & Groove”, album dove blues, soul, funk e gospel si miscelano con storie che ci raccontano d’amore, di guerra e di speranza. «La serata – dicono gli organizzatori – sarà informale: spacchetteremo il vinile, lo adageremo sul piatto e lo ascolteremo tutti insieme».

Ci sarà spazio anche per una chiacchierata l’artista, che svelerà alcuni particolari del disco soffermandosi sulle fasi che hanno accompagnato la composizione, la realizzazione e la stampa. Come per ogni domenica vinilica ci sarà anche spazio per il pubblico: chiunque potrà portare i propri dischi e farli suonare come un vero dj. Una domenica leggera, quindi, nel segno della musica e delle vibrazioni positive, che sposa appieno lo spirito dei Train To Roots con quello dell’Abetone music bar.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative