La Nuova Sardegna

I dati Aie: l’editoria libraria italiana diventa sempre più rosa

I dati Aie: l’editoria libraria italiana diventa sempre più rosa

MILANO. Le donne leggono più degli uomini in tutte le fasce d’età: sono il 71% a fronte del 59% dei maschi tra i 14 e i 75 anni. Ma non è solo la lettura ad essere sempre più al femminile, sta...

12 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Le donne leggono più degli uomini in tutte le fasce d’età: sono il 71% a fronte del 59% dei maschi tra i 14 e i 75 anni. Ma non è solo la lettura ad essere sempre più al femminile, sta crescendo anche il peso delle donne nei ruoli dirigenziali dell’editoria dove rappresentano il 22,3% contro il 16,6% del 2010. Ed è in aumento anche la percentuale di scrittrici di circa 9 punti: le autrici sono il 38,3% del totale, mentre nel 2005 erano il 29,7%. Nonostante il numero degli autori resti superiore, nel 2017 circa 4 autori su 10 erano donne, con un trend in aumento.

È la fotografia che viene fuori dall’indagine presentata a Tempo di libri, la Fiera internazionale dell’editoria che si concluderà oggi a Fieramilanocity, a Milano.

«Come Paese in cui l’innovazione diventa una qualità centrale per competere sui mercati interni e internazionali il fatto che leggere sia donna è un dato che apre alla speranza. E dovrebbe far riflettere i colleghi uomini», dice il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi. Dalla ricerca, realizzata a partire dall’Osservatorio AIE sui consumi editoriali, in collaborazione con Pepe Research, risulta che le donne leggono in media 8 tra libri, e-book e audiolibri in un anno, rispetto ai 6,9 degli uomini. La preferenza va ai libri di carta (il 69% delle risposte, contro il 56% degli uomini), rispetto agli ebook (26% delle risposte rispetto al 29% degli uomini) e agli audiolibri (10% delle donne contro il 12% degli uomini). E sono il 62% le donne che indicano solo il libro di carta come supporto preferito. Inoltre, le donne superano gli uomini nella lettura in tutte le fasce d’età: tra i 18-24 anni legge il 91% delle donne e l’81% degli uomini. I valori sfiorano i 20 punti di differenza tra i 45-54 anni dove all’84% di donne che dichiara di aver letto (libri, ebook, audiolibri) corrisponde il 67% dei maschi e tra i 65-74 anni con il 44% delle lettrici e il 26% dei lettori.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative