La Nuova Sardegna

Con “Scelte di classe” cinema a scuola e in carcere

Con “Scelte di classe” cinema a scuola e in carcere

Nel percorso di educazione all’immagine coinvolto anche l’istituto penale minorile di Quartucciu 

14 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Paola Cortellesi, Michele Riondino, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Claudio Amendola, Michela Cescon, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Jonas Carpignano, Massimiliano Bruno, Thomas Trabacchi sono fra gli attori e autori che hanno aderito agli appuntamenti in sala e nelle carceri minorili di “Scelte di classe - Il cinema a scuola”, percorso interattivo di educazione all’immagine costruito grazie a una nuova piattaforma web su una selezione di 28 film e una serie di incontri (che vengono registrati e resi disponibili in streaming) ideato da Alice nella città. Parte in questi giorni in via sperimentale in cinque città, Roma, Firenze, Pisa, Cagliari e Bologna, coinvolgendo in ognuna venti istituti scolastici e quattro Istituti penali minorili: il Meucci di Firenze, Quartucciu di Cagliari, il Pratello di Bologna e il Casal del Marmo di Roma.

«Sentivamo l’esigenza, oltre i dieci giorni ogni anno di Alice nella città (sezione autonoma e parallela dedicata al pubblico più giovane) alla Festa di Roma, di tenere un filo comune con insegnanti e ragazzi – spiega Gianluca Giannelli, direttore di Alice nella città con Fabia Bettini –. Abbiamo cercato una formula per proporre una serie di film di vari generi (dal documentario all'animazione) arricchiti con vari strumenti, dalle schede critiche alle video recensioni».

Attraverso la piattaforma, nella parte rivolta alle scuole, i ragazzi divisi per quattro fasce d’età potranno seguire un percorso ad hoc di sette film, quattro da vedere sulla piattaforma e tre in sala (in modo da scoprirne l'importanza come luogo di cinema), recenti ma anche del passato.

Tra i 28 titoli, disponibili anche con sottotitoli in diverse lingue, ci sono: “La canzone del mare” di Tomm Moore (dagli 8 agli 11 anni), “Tomboy” di Celine Sciamma (11/14); “Mustang” di Deniz Gamze Erguven (14/16); “Quando hai 17 anni” di André Techiné (16+). In selezione anche film che non avevano avuto distribuzione in Italia (“I wish” di Koreeda Hirokazu e “Keeper” di Guillaume Senez) e i 10 selezionati per il Ciak Alice Giovani 2018, tra i quali “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, “A ciambra” di Jonas Carpignano e “Il ragazzo invisibile Seconda Generazione” di Gabriele Salvatores.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative