La Nuova Sardegna

Valerio Scanu: «Adesso vi spiego chi sono davvero»

Valerio Scanu
Valerio Scanu

Il cantante maddalenino  in libreria con “Giuro di dire la verità”

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Valerio Scanu si mette a nudo. Ancora una volta. Esce infatti nelle librerie di tutta Italia la seconda autobiografia del cantante e pianista maddalenino che il mese prossimo compirà 28 anni. Il libro promette rivelazioni sincere quanto inedite già dal titolo, “Giuro di dire la verità - Dalla A alla Zia Mary” (Ultra edizioni), dove per Zia Mary s’intende ovviamente Maria De Filippi e il complicato rapporto artistico che c’è stato tra i due. In mezzo, appunto, ben ventisei capitoli con argomento in ordine alfabetico, dove si trova ad esempio la E di Embargo, la H di Honduras (partecipò in quel luogo al reality “L’isola dei famosi”), ma anche la K di Karaoke (Valerio confessa di amarlo tantissimo sin da quando era bambino in vacanza in Costa Azzurra), la N di Nonno Bastiano e ancora la V di Vessicchio, musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore e personaggio televisivo italiano per il quale Valerio nutre grande stima.

«Diretto, immediato, senza filtri – si legge nell’introduzione – Valerio scava nei suoi affetti più intimi, regalando aneddoti curiosi. Tocca le diverse esperienze provate nel corso della sua carriera, descrive il rapporto quasi simbiotico con i suoi fan, raccoglie i pensieri di chi lo ha incontrato, imparando a stimarlo, gioca con la sua personalità, fino a svelarne gli aspetti più inediti».

Ma perché l’urgenza di scrivere un’altra biografia (la prima, intitolata “Quando parlano di me”, era uscita nel 2010)? «In realtà – racconta lui stesso – tutto è partito da una proposta che mi è arrivata da una casa editrice, poi quando ho incominciato a scrivere mi sono accorto che il tutto è diventato un progetto divertente. In ogni caso – continua Scanu – all’epoca del primo libro avevo vent’anni mentre adesso ne ho quasi trenta. Questa è una scrittura leggera, con racconti di vita scritti bene, anche se questo non spetta a me dirlo, ma ai lettori».

Inutile negarlo, tra i capitoli che più faranno discutere c’è sicuramente quello che riguarda Maria De Filippi. «Racconto il rapporto professionale tra noi due in tutti suoi dettagli – dice Valerio senza voler svelare troppo del contenuto –, da quando è nato a come si è evoluto sino a come è finito. Sicuramente c’è la riconoscenza di qualcosa che c’è stato, ma anche il palesare che quando quel qualcosa si conclude non esiste più alcun rapporto, appunto». (an.mass.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative