La Nuova Sardegna

Orgosolo uguale banditi, polemica per un servizio della Rai

Orgosolo uguale banditi, polemica per un servizio della Rai

Le immagini del Supramonte e il canto a tenore, firmate dalla società Karel, finite in un servizio del Tg che ricordava il sequestro di Giuseppe Soffiantini

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le immagini del Supramonte di Orgosolo e il canto a tenore, firmate dalla società Karel, finite in un servizio del Tg della Rai che ricordava il sequestro di Giuseppe Soffiantini, l’imprenditore morto due giorni fa. La denuncia arriva dagli stessi autori, Davide e Luca Melis, che hanno fondato la società Karel che ha già realizzato diversi documentari sulle tradizioni sarde. «Il video è stato scaricato dai giornalisti Rai senza alcun permesso – sottolineano Davide e Luca Melis – si tratta di un danno di immagine per il nostro lavoro, per il Tenore Supramonte e per tutta la comunità orgolese».

Secondo gli autori del documentario «Supramonte», realizzato nel 2013 con il finanziamento dalla Provincia di Nuoro e dalla Regione per il progetto comunitario Cooperazione delle reti ecologiche nel Mediterraneo, il servizio del Tg non solo arreca un dannoa Orgosolo, utilizzato ancora come scenario per la descrizione di azioni criminali ma le immagini sono state usate senza la licenza dei produttori. Il video – spiegano – si trova su Youtube e mostra le spettacolari vedute aeree del Supramonte accompagnate dal canto del Tenore Supramonte di Orgosolo registrato nella grotta Sa Oche di Oliena: ha raggiunto oltre 400mila visualizzazioni proprio per la bellezza delle immagini e dei suoni».

Sulla vicenda interviene anche l’assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena: «Il canto a tenore è Patrimonio dell'umanità Unesco non si può non comprenderne l'importanza e la bellezza associandolo in modo improprio a contesti ai quali non appartiene. La Regione sostiene questo patrimonio affinché sia diffuso anche in ambito internazionale».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative