La Nuova Sardegna

Iodice e Baffi all’Osservatorio critico

Oggi alle 17.30 e domani alle 16.30 negli spazi del Teatro Massimo Cagliari è in programma l’Osservatorio critico, iniziativa promossa da Sardegna Teatro -Tric e Anct - Associazione nazionale critici...

16 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi alle 17.30 e domani alle 16.30 negli spazi del Teatro Massimo Cagliari è in programma l’Osservatorio critico, iniziativa promossa da Sardegna Teatro -Tric e Anct - Associazione nazionale critici teatrali, a cura di Walter Porcedda e Andrea Porcheddu.

Il laboratorio si configura come uno spazio di incontro tra critico e spettatore, atto a attivare e stimolare una riflessione sugli spettacoli proposti all’interno della programmazione 2017/18 di Sardegna Teatro al Teatro Massimo di Cagliari. Gli appuntamenti intendono fornire una piccola, utile, cassetta degli attrezzi: qualche strumento in più per decrittare e comprendere al meglio la scena contemporanea. Come si guarda uno spettacolo? Cosa c’è da sapere quando si va a teatro? Il critico è uno “spettatore di professione”, è la persona allenata a cogliere l’arte teatrale nel momento in cui prende vita in scena. E lo spettatore? Quale consapevolezza deve avere? Uno spettacolo inizia molto prima del levarsi di sipario: inizia quando si esce da casa, quando si entra in sala e si prende posto. Andare a teatro significa dunque scegliere, prendere una propria posizione. E attorno al ruolo e alla posizione dello spettatore che si vuole ragionare. Gli incontri sono gratuiti, purché in possesso di una forma di abbonamento agli appuntamenti della stagione di Sardegna Teatro.

Gli ospiti di questi due appuntanti sono Davide Iodice (oggi alle 17.30) e Giulio Baffi (domani alle 16.30). Iodice è autore di spettacoli fortemente innovativi e impegnati, talentuoso protagonista della scena teatrale contemporanea italiana. Giulio Baffi è invece presidente Anct/Repubblica, profondo conoscitore del teatro meridionale, e traccerà un percorso teorico a proposito della drammaturgia meridionale, da De Filippo a Emma Dante.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative