La Nuova Sardegna

Il vero obiettivo? Diventare come la via Francigena

Il vero obiettivo? Diventare come la via Francigena

Semplici punti di osservazione (torrezzillas), avamposti di difesa leggera (torri senzillas) o pesante (gagliarde), a seconda del numero e del calibro di cannoni, spingarde e fucili, un tempo...

17 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Semplici punti di osservazione (torrezzillas), avamposti di difesa leggera (torri senzillas) o pesante (gagliarde), a seconda del numero e del calibro di cannoni, spingarde e fucili, un tempo servivano per difendere le coste dai pirati. Oggi le oltre cento torri che, a partire dall’alto medioevo, scandiscono i litorali della Sardegna, disegnano un percorso storico-ambientale di quasi 1300 chilometri. Un anello lungo il quale si snoda il Cammino100Torri, brevettato dall’associazione cagliaritana omonima (www.cammino100torri.it) e rodato in questi giorni da un gruppo di ventisette camminatori partiti dal capoluogo lo scorso 24 febbraio.

Zaino, scarponi e due mesi di tempo libero (tanti ne occorrono per completare a piedi il periplo dell’isola), i pellegrini guidati da Nicola Melis, l’ideatore del circuito, si stanno muovendo in senso antiorario, da sud a nord, lungo le coste e sulle spiagge dell’isola. Con tappe giornaliere che, sulla carta, variano dai dieci ai venticinque chilometri. E che vengono certificate dai timbri apposti sul passaporto rilasciato alla partenza. Per intraprendere il Cammino100Torri si può iniziare da un punto qualsiasi lungo le coste e percorrere l’intero anello, o tratti più o meno lunghi di esso. Gli “ingressi” più consigliati sono, comunque, oltre a Cagliari, le località che collegano l’isola con il resto d’Italia e d’Europa: Porto Torres, Alghero, Olbia, Oristano e Arbatax. L’ambizione dell’associazione guidata da Melis, «è far diventare il nostro cammino il secondo più importante d’Italia, subito dopo la via Francigena», che nel medioevo collegava l’Europa occidentale a Roma e agli imbarchi della Puglia per la Terrasanta. Il Cammino100Torri è un modo per vivere la Sardegna lontano dai circuiti del turismo di massa. Un potenziale che, col tempo, potrebbe riguardare tutto l’anno, fino a tenere aperte alcune strutture adesso in funzione solo d’estate. Alcuni degli 88 comuni lungo il percorso iniziano a rendersene conto: «non solo a Cagliari, dove siamo stati accolti, alla partenza, in Sala Consigliare, – racconta Nicola Melis – ma anche, per esempio, a Sinnai, a Baunei e a Villaputzu dove abbiamo ricevuto i saluti degli amministratori. Ringraziamo poi in modo particolare, tra i nostri partner, l’Avis di Muravera, una delle prime tappe, che ci ha accolto a braccia aperte, l’Ente Geominerario e l’Associazione Sardi Soccorso che ci ha donato una tenda da diciotto posti». (gr.br.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative