La Nuova Sardegna

il progetto 

Un protocollo d’intesa tra l’ateneo e Casa Gramsci

Un protocollo d’intesa tra l’ateneo e Casa Gramsci

SASSARI. L’Università di Sassari, rappresentata dal rettore Massimo Carpinelli, e la Fondazione Casa Gramsci onlus di Ghilarza, rappresentata dal presidente Giorgio Macciotta, hanno sottoscritto un...

17 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Università di Sassari, rappresentata dal rettore Massimo Carpinelli, e la Fondazione Casa Gramsci onlus di Ghilarza, rappresentata dal presidente Giorgio Macciotta, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che rafforza la collaborazione scientifica e didattica tra le due istituzioni. Obiettivo del progetto che i due soggetti istituzionali intendono realizzare insieme è quello di valorizzare la Casa Museo di Antonio Gramsci, promuovere lo studio e la diffusione della conoscenza della figura e del pensiero di Antonio Gramsci nel mondo attraverso l’organizzazione di iniziative congiunte, favorire il libero confronto delle idee e la diffusione dei risultati scientifici allo scopo di contribuire al progresso culturale, civile, sociale ed economico, operando anche in una prospettiva internazionale.

Le iniziative comuni viaggeranno su due direttrici fondamentali.

La prima riguarda, da una parte, la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale della Sardegna, di cui Gramsci costituisce una delle più significative espressioni; dall’altra, la valorizzazione dei beni storici, culturali, ambientali, paesaggistici e architettonici e delle fonti delle identità locali, con particolare riferimento alla Casa Museo di Antonio Gramsci, dichiarata dallo Stato d’interesse culturale storico e artistico e monumento nazionale da salvaguardare e sostenere.

La seconda direttrice di intervento muove dall’assunto che la conoscenza costituisca un bene comune di cui favorire la libera circolazione e la più ampia diffusione anche attraverso l'accesso e lo sviluppo delle biblioteche, degli archivi e dei musei come Casa Gramsci.

L’intesa tra Università di Sassari e Museo Casa Gramsci si declinerà in progetti di ricerca, svolgimento di attività formative anche nell’ambito della museologia, museografia e dell’innovazione tecnologia applicata ai beni culturali, istituzione di premi o borse di studio, attività di tirocinio, organizzazione di seminari e iniziative congressuali sulla figura di Antonio Gramsci. L’accordo recente con l’ateneo turritano rappresenta lo sviluppo di una precedente convenzione stipulata nel maggio 2017 con il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell'Università di Sassari per i tirocini curriculari da svolgersi nella Casa Museo.

Per seguire l’attuazione del protocollo d’intesa, di durata quinquennale e rinnovabile, l’Università di Sassari ha designato come referente Antonello Mattone, già mebro del comitato scientifico della Fondazione Casa Gramsci.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative