La Nuova Sardegna

“Obiettivo Terra”, scelte le trenta foto finaliste

In attesa della premiazione del 23 aprile selezionati gli scatti del concorso dedicato alle aree protette

04 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono state selezionate le trenta immagini finaliste di “Obiettivo Terra”, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei parchi e delle aree marine protette italiani, promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus. E tra questi scatti c’è anche quello fatto da Antonio Pedroni nell’Amp dell’Asinara.

Per selezionare le 30 foto finaliste della nona edizione del contest, ampiamente rappresentative delle diverse aree protette di tutta la Penisola, il Comitato promotore, coadiuvato dal documentarista e naturalista Emanuele Coppola, ha esaminato 1.494 scatti (192 in più rispetto alla precedente edizione), di cui circa la metà pervenuti da under 35. Di queste, 1.440 (96%) sono risultate conformi al regolamento e dunque ammesse (le non ammesse sono 54 pari al 4%). Delle foto ammesse, 534 sono state scattate da donne (37%) e 906 da uomini (63%). Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi Nazionali (611 foto, pari al 42% delle foto ammesse), Parchi Regionali (697 foto, pari al 49%) e delle Aree Marine Protette (132 foto, pari al 9%).

La cerimonia di premiazione di “Obiettivo Terra” 2018 si terrà lunedì 23 aprile a Villa Celimontana (Roma), nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). La foto vincitrice sarà esposta in gigantografia in piazza Barberini a Roma e all’autore del fortunato scatto sarà riconosciuto un premio del valore di mille euro, una targa e la copertina della pubblicazione 2018. Tra le finaliste non vincitrici del primo premio saranno selezionate, in base ai voti della Giuria di esperti, anche le seguenti menzioni: Alberi e foreste, Animali, Area costiera, Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Turismo sostenibile e la menzione speciale Madre Terra (premio dedicato al 2018 “Anno nazionale del cibo italiano” alla foto più rappresentativa di un prodotto agricolo tipico, di un piatto tradizionale o dell’artigianalità enogastronomica dai parchi).

È stata inoltre istituita, per la prima volta, la menzione speciale “Fanpage”. Fino al 10 aprile, attraverso un sondaggio, il pubblico web potrà votare sul quotidiano online Fanpage l’immagine più bella, tra le trenta finaliste.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative