La Nuova Sardegna

Salvatore Ferragamo, il made in Italy alla conquista delle major di Hollywood

«L'Italia a Hollywood» è il titolo della nuova mostra al Museo Ferragamo di Firenze, curata da Giuliana Muscio e Stefania Ricci (dal 24 maggio 2018 fino al 10 marzo 2019). In scena gli anni dal 1915...

07 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





«L'Italia a Hollywood» è il titolo della nuova mostra al Museo Ferragamo di Firenze, curata da Giuliana Muscio e Stefania Ricci (dal 24 maggio 2018 fino al 10 marzo 2019). In scena gli anni dal 1915 al 1927, trascorsi da Salvatore Ferragamo negli Stati Uniti, in particolar modo a Santa Barbara in California, guardando alla collaborazione con i registi più famosi del tempo, come David Wark Griffith e Cecil B. DeMille, ma anche all'apertura dell'Hollywood Boot Shop, il negozio in Hollywood Boulevard frequentato da star del calibro di Mary Pickford, Charlie Chaplin, Joan Crawford, Lillian Gish e Rodolfo Valentino.

C'è un'ampia sezione dedicata alle produzioni cinematografiche californiane in cui è manifesto il richiamo all'italianità, poi il percorso focalizza l'attenzione sul mondo dell'arte, dell'artigianato e dello spettacolo, sviluppandosi come la trama di un film. L'impressione per il visitatore infatti è quella di trovarsi su un set cinematografico (alimentata dall'allestimento scenografico di Maurizio Balò, che trae ispirazione dagli studios americani degli anni Venti). Attraverso fotografie, spezzoni di film, oggetti, abiti e raffigurazioni artistiche, la mostra illustra anche le relazioni e il ruolo svolto dagli italiani e dall'arte italiana nella nascita del cinema muto, e di quello contemporaneo.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative