La Nuova Sardegna

Carbonia film festival, oggi a Sassari c’è Giai Via

Carbonia film festival, oggi a Sassari c’è Giai Via

Il direttore artistico della rassegna incontrerà gli studenti per presentare un progetto rivolto ai giovani

12 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono i lavori nel cantiere del Carbonia film festival in vista della nona edizione della rassegna dedicata ai temi del lavoro e delle migrazioni. E oggi Francesco Giai Via, quarantun ann, torinese, critico cinematografico e operatore culturale, nonché il direttore artistico della rassegna sarà a Sassari per incontrare gli studenti universitari e presentare un progetto rivolto ai giovani. Gli appuntamenti sono alle stamattina alle 10 all’Accademia della Belle Arti (in via Duca degli Abruzzi) e alle 11.30 alla facoltà di Lettere di via Zanfarino.

L’occasione è anche la presentazione del bando per la creazione della giuria “Carbonia Cinema Giovani”, che assegnerà l’omonimo premio al miglior cortometraggio del “Concorso internazionale cortometraggi”. L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 19 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. Il bando resterà aperto sino al 30 giugno 2018 ed è scaricabile sul sito www.carboniafilmfestival.org. L’obiettivo del progetto è ispirato a uno dei principi guida della Società Umanitaria e della Fabbrica del Cinema, sposato dalla direzione artistica di Francesco Giai Via: la formazione di ragazze e ragazzi che avranno la possibilità di vivere il festival con un ruolo da protagonisti, non solo esprimendo il loro giudizio sui film, ma anche entrando a contatto con la comunità cittadina e soprattutto partecipando a una serie di masterclass e incontri con professionisti del mondo del cinema.

La nona edizione del Carbonia Film Festival è in programma dal 10 al 14 ottobre 2018. Sino al prossimo 25 maggio è aperto il bando per le selezioni dei film in concorso, scaricabile sul sito www.carboniafilmfest.org.

Il Festival è una delle attività principali della Fabbrica del Cinema, un progetto promosso dalla Società Umanitaria e dal Csc di Carbonia, che da sempre mette al centro la formazione dei giovani alla memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo del territorio e, contemporaneamente, l’educazione alle nuove forme cinematografiche, sia documentarie che di finzione. Il progetto Fabbrica del Cinema si è ulteriormente rafforzato nel 2017 grazie ad un finanziamento regionale volto all'attivazione nel territorio di un polo capace di sostenere la filiera audiovisiva.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative