La Nuova Sardegna

Patto per salvare l’Amazzonia

Patto per salvare l’Amazzonia

La Corte suprema di giustizia della Colombia ha ordinato al governo e alle autorità regionali di proteggere l'Amazzonia dalla deforestazione, con una sentenza nella quale ricorda che lo Stato non ha...

14 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





La Corte suprema di giustizia della Colombia ha ordinato al governo e alle autorità regionali di proteggere l'Amazzonia dalla deforestazione, con una sentenza nella quale ricorda che lo Stato non ha affrontato nell'area amazzonica colombiana il disboscamento “allarmante” che è aumentato tra il 2015 e il 2016 del 44%, da 56.952 a 70.074 ettari persi in un anno. Lo riportano media locali. L’alta corte ha quindi ordinato di elaborare un “Patto intergenerazionale per la vita dell'Amazzonia colombiana” (Pivac) per ridurre a zero i gas a effetto serra e la deforestazione zero e per integrare componenti di conservazione ambientale nei piani comunali di utilizzo del territorio.

La corte ha aggiunto che è necessario disporre l'effettiva esecuzione delle misure di polizia, giudiziarie e amministrative anche dalle autorità ambientali con giurisdizione nel territorio amazzonico. La Corte Suprema ha stabilito che lo Stato colombiano non ha affrontato in modo efficace la deforestazione, nonostante «abbia firmato numerosi impegni internazionali» sul tema.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative